Basta un rametto di salvia per profumare casa: il segreto per utilizzarlo

Con appena un rametto di salvia potete creare un ottimo profumatore da utilizzare in tutta casa. Ecco come realizzarlo facilmente

profumare casa con salvia
Salvia (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La salvia è una pianta perenne erbacea aromatica che appartiene alla famiglia delle Lemiaceae. A caratterizzarla sono i delicatissimi fiori labiati. Il nome generico di questa pianta è Salvia officinalis. L’origine del nome proviene dal latino “Salvus”, ovvero salvare, sicuro, ma anche bene e sano. Un nominativo opportuno perché la salvia era ritenuta una pianta dalle presunte proprietà medicinali, come poi confermato dall’epiteto officinalis.

A generare poi il nome specifico della specie fu il noto biologo e scrittore svedese nonché padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi Carl von Linné, noto meglio come Linneo, nella sua pubblicazione del 1753 “Species Plantarum”. La pianta di salvia ha poi tantissime funzionalità: dal grande aiuto per la bellezza e la salute. Merito delle sue virtù antisettiche, antinfiammatorie e astringenti che garantiscono alla pelle elasticità e soprattutto rilassano i muscoli. Inoltre sono un ottimo rimedio per deodorare l’alito. Senza poi dimenticare i tanti utilizzi in cucina. Eppure c’è un ancora un rimedio che in pochi conoscono.

Profuma la stanza con la salvia

profumatore casa alla salvia
Pianta di salvia (Foto di Michaela Wenzler da Pixabay)

La salvia come detto ha moltissimi utilità e funzionalità. Sicuramente la più nota è quella tra i fornelli, dove queste foglie sono usate per insaporire tantissime preparazioni. Ma come detto questo arbusto, estremamente diffuso nel bacino del Mediterraneo, ha ottime capacità mediche.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pavimenti sempre brillanti con un cucchiaio: il segreto molto economico

Non a caso con questa pianta incredibile si può creare un ottimo collutorio home made portando semplicemente a bollore appena 2,5 grammi di salvia in 100 ml di acqua. Oppure, ricavandone un infuso, si può effettuare una potentissima pulizia del viso che renderà la pelle compatta e levigata. Non si può non citare poi la sua capacità di ridurre la produzione di sebo e di attenuare l’acne. Ma se questi rimedi sono noti ai molti, la salvia può essere anche un ottimo profumatore degli ambienti di casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mercurio, questi pesci ne sono pieni: occhio se li mangi spesso

Infatti mettendo appena qualche foglia di un contenitore ignifugo basterà bruciarle come se fosse un incenso. In questo modo la casa sarà invasa da un piacevolissimo profumo molto rilassante capace poi di favorire anche il sonno.