Talpe in giardino, mandale via senza sforzo con questo metodo infallibile

Ogni anno le talpe fuoriescono dalla terra formando fastidiose buche e rovinandoci il giardino, ma c’è un modo per mandarle via

talpa giardino mandarla via senza sforzo
Talpa (Foto di Tabble -Pixabay)

Le talpe sono animali piccoli, con il pelo scuro che vivono sottoterra. Scavano dei cunicoli con le zampe anteriori e creano un complesso sistema di gallerie. Alcune sono, quasi, a livello del suolo, altre profonde anche 25 centimetri.

Qui si riparano passando la maggior parte del loro tempo, e non vanno mai in letargo. Hanno un olfatto ed un udito molto sviluppati. Manca loro il senso della vista, da qui il detto popolare: sei cieco come una talpa.

Alcuni metodi per allontanarle facilmente dal nostro giardino

talpe allontanarle facilmente giardino
Caratteristiche buche delle talpe (Foto di meineresterampe-Pixabay)

Nonostante le buche che troneggiano in giardino, questi animaletti possono essere utili.Si nutrono, infatti, di larve e parassiti e li tengono lontani dall’orto. Sono molto ghiotti anche di lombrichi, che invece sono molto preziosi per il terreno.

I loro scavi possono danneggiare le radici delle piante e delle orticole, e rovinare anche l’estetica dei giardini, lasciando cumuli di terra sparsi ovunque. Esistono, però, metodi naturali e non dannosi che possiamo provare per allontanarle dal nostro orto, o per catturarle e portarle in spazi aperti e lontani.

Come prevenzione potremmo mettere una recinzione di rete metallica. Meglio sceglierla con maglie strette, e posizionarla ben salda nel terreno, ad almeno 50 cm di profondità. Oppure, possiamo piantare delle piante che hanno un effetto repellente, entro un raggio di circa un metro. Le piante in questione, sono la tritillaria o l’euphorbia lathyrus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le lumache ti distruggono l’orto? Prova a rimediare così

Facciamo attenzione a non lasciare nelle vicinanze bidoni della spazzatura o compostaggio aperto, perché, pare, che questi animaletti ne siano attratti. Un’altra soluzione consiste nel disturbarli mettendo rametti, più o meno grandi nei cunicoli, in questo modo tenderanno a trasferirsi altrove.

Oppure, possiamo creare degli elementi disturbatori, mettendo per esempio delle bottiglie di plastica attaccate a dei rametti in modo che con il vento creino del rumore. In commercio esistono delle trappole che catturano le talpe senza ferirle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Talpe in giardino: come allontanarle evitando di far danni

Vanno posizionate all’apertura della galleria e poi, una volta catturate, possiamo liberarle, ma almeno a 500 metri di distanza. Se non vogliamo acquistare queste trappole, produciamole da soli. E’ sufficinete posizionare il fondo di una bottiglia di plastica all’entrata del cunicolo.

Un altro metodo considerato innocuo è l’uso di dispositivi ad onde sonore. Queste le infastidiscono portandole ad allontanarsi e ad abbandonare il luogo in cui si trovano per andare altrove.