Bicarbonato, 4 modi (inaspettati) a cui non avevi pensato per adoperarlo

Sapevate che il bicarbonato può essere un valido alleato per lavare i panni? Andiamo a scoprire nel dettaglio come bisogna utilizzarlo.

come lavare con bicarbonato
Contenitore con bicarbonato(Pixabay)

Uno degli ingredienti più sottovalutati, ma presente in tutte le cucine, è sicuramente il bicarbonato. Infatti il bicarbonato di sodio si presta a tantissimi usi.

Un ingrediente molto versatile e semplicissimo da reperire. Chi è che non ha del bicarbonato in casa al giorno d’oggi? Se non l’avete, è il momento giusto per procurarvelo.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quando il bicarbonato può rivelarsi un buon alleato. Gli usi inaspettati!

Bicarbonato per lavare i panni: come usarlo?

lavare panni con bicarbonato
Bicarbonato e limone(Pixabay)

Il bicarbonato può essere usato anche per avere dei panni sempre puliti e soprattutto morbidi. Infatti, per lavare il vostro bucato il bicarbonato può rivelarsi molto soddisfacente, oltre che un rimedio poco dispendioso dal punto di vista economico. Ideale per catturare i cattivi odori, può essere sfruttato anche per pulire il frigo.

LEGGI ANCHE—>Detersivo fai da te: facile, veloce ed economico

Tornando ai lavaggi in lavatrice con il bicarbonsto, sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato in acqua e immergete i panni maleodoranti in una bacinella, lasciandoli in ammollo per tutta la notte. Dopodiché potrete effettuare il normale lavaggio con la lavatrice. Il risultato sarà davvero soddisfacente e strabiliante e il cattivo odore sarà solo un lontano ricordo.

Volendo, il bicarbonato può essere usato anche direttamente in lavatrice senza pretrattare il nostro bucato. Non dovete far altro che aggiungere circa mezza tazza di bicarbonato nel cestello della lavatrice, dove sono presenti i vostri panni da lavare, e azionare normalmente la lavatrice.

Attenzione a mettere il bicarbonato nel cestello, dove sono i panni, e non direttamente nel cassetto della lavatrice, perché si potrebbero creare molti danni all’elettrodomestico. Utilizzando mezza tazza nel cestello della lavatrice, oltre ad eliminare il cattivo odore, andremo anche a rendere i nostri tessuti appena lavati sempre più morbidi.

A chi non è capitato di notare che i panni, dopo essersi asciugati, siano molto rigidi? Il motivo è presto detto ed è da ricercare nella presenza di calcare nell’acqua di lavaggio. L’utilizzo del bicarbonato, invece, andrà a rendere l’acqua meno calcarea e, in questo modo, a rendere i nostri panni molto più morbidi.

LEGGI ANCHE—>Cuscini lavati in lavatrice, è questo il segreto per non strapazzarli

Infatti il bicarbonato può essere considerato un vero e proprio ammorbidente naturale e, quindi, un valido alleato per migliorare la qualità dell’acqua di lavaggio della lavatrice.