Consumano tantissima energia, gli elettrodomestici che da spenti fanno terra bruciata

In vista del razionamento di energia che colpirà tutti nei prossimi mesi, ecco a quali elettrodomestici bisogna fare attenzione. Anche da spenti

elettrodomestici consumano da spenti
Elettrodomestici (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le bollette elettriche hanno avuto, negli ultimi mesi una forte impennata. Colpa soprattutto della guerra in Ucraina e delle speculazioni nei mercati. Con molta probabilità il Governo potrebbe procedere, per la prima volta dopo tanti anni a un razionamento. E’ dunque importante controllare e regolare ogni consumo per evitare di spese che incidono sul budget familiare. E proprio per questo motivo è importante sapere che alcuni elettrodomestici consumano anche da spenti.

E’ poi sempre da preferire un pc portatile che consuma meno. Ma attenzione a non lasciarlo attaccato alla presa elettrica. Infatti per limitare il consumo di energia è importante attaccarlo alla corrente quando si sarà scaricato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Impianto fotovoltaico, come si smaltisce quando diventa inutilizzabile

Ma a consumare non c’è solo il pc. Infatti bisogna prestare molta attenzione anche alla stampante. Anche questa, infatti, può incidere sul costo della bolletta. E’ bene sapere che quelle laser consumano moltissima energia. In caso di necessità di stampa è bene prendere alcune precauzioni come stampare i documenti tutti insieme in un’unica volta. Così facendo si eviterà di surriscaldare il dispositivo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Boschi d’Italia, è qui che puoi ammirare cadere le foglie autunnali

Bisogna fare attenzione poi anche agli dispositivi come scanner e macchina distruggidocumenti. E’ bene evitare di lasciarli in modalità stand-by. Perché quelle piccole luci arrivano a consumare fino ai 20 kW/h. E’ dunque importante assicurarsi che le spine di questi accessori siano attaccati a una ciabatta a prese multiple. Questa, con un semplice interruttore, eviterà il lievitare delle bollette.