L’ozono, fa bene o fa male? Facciamo chiarezza sulla questione (una volta per tutte)

Ma l’ozono fa male o bene? Non c’è ancora molta chiarezza sull’argomento. Cerchiamo di comprendere meglio la situazione.

ozono rischi pianeta
Pianeta terra – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da decenni sentiamo parlare di quanto il buco nell’ozono metta a serio rischio la vita sul nostro pianeta, ma in realtà non c’è stata molta chiarezza sulla questione. C’è chi dice che l’ozono ci protegga dai raggi UV – e che quindi il buco nell’ozono metta a rischio la nostra vita – e chi invece mostra come l’ozono sia in realtà nocivo per la salute.

Ma dove si trova la verità? Per rispondere a questa domanda dovremmo prima di tutto capire cosa sia l’ozono. L’ozono è un gas la cui formula chimica è O3. Si trova nella zona chiamata ozonosfera, che circonda il nostro pianeta e che fa appunto da filtro contro i raggi UV.

Sembrerebbe quindi avere un ruolo positivo, ma dietro tutto ciò si cela ben altro. Cerchiamo di scoprire di più riguardo la natura di questo gas e del suo effettivo beneficio.

Ozono si o no? La risposta di Ruggero Rollini per Focus

ozono beneficio uv
Raggi Uv – Foto da Pixabay

A darci maggiori spiegazioni a riguardo ci pensa il divulgatore scientifico Ruggero Rollini che, in un video sui social postato da Focus ha svelato finalmente la risposta al tanto annoso dubbio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Odore di terra bagnata dopo la pioggia, come si chiama? In pochi conoscono questo fenomeno

Ma l’ozono fa bene o male? Purtroppo non esiste una risposta secca da dare, poiché potremmo dire che l’ozono fa sia bene che male a seconda delle situazioni. Il suo potere benefico, ovvero quello di fungere da filtro contro i raggi UV, altamente nocivi per gli esseri viventi, è valido solo quando l’ozono si trova nella stratosfera.

Nel momento in cui l’ozono inizia ad avvicinarsi a noi, aggiungendo la troposfera ecco che il noto gas diventa molto meno benefico, anzi nocivo ed inquinante. Non si tratta di sola teoria, ma a dimostrarlo ci sono dati ineccepibili. Un esempio è un grafico pubblicato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, che mostra come l’Italia abbia un’alta presenza di ozono poco favorevole alla nostra vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le questioni ambientali, su cosa dovremmo soffermarci? La Terra è in pericolo

Più ozono è presente nella troposfera più gli effetti saranno nocivo. Non parliamo di danni minimi, ma di un effetto davvero letale nel lungo termine. Solo in Italia, infatti, sono avvenute ben 3.000 morti premature dovute all’inalazione di ozono, solo nel 2019.