Pentola bruciata, non grattarla e non buttarla: il rimedio efficace

Lo sapete che esistono dei rimedi naturali davvero efficaci per rimediare alla bruciatura presente sul fondo delle pentole? Scopriamo i più efficaci.
pentole bruciate rimedi
Casseruola(Pixabay)

Una delle cose più fastidiose che può capitare in cucina è quella di pulire le vostre pentole, oppure padelle, dai residui di cibo. Questo passaggio diventa ancora più fastidioso se, per distrazione, abbiamo dimenticato sul fuoco del cibo, così da bruciare il fondo della pentola.

In questi casi, diventa molto più difficile eliminare i residui senza danneggiare anche le vostre pentole. Ma non temere, esistono dei trucchi molto semplici, e soprattutto economici, da mettere in pratica in modo tale da avere sempre pentole oppure padelle sempre pulite e brillanti.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come intervenire per rimuovere i residui di bruciato dalle pentole in modo naturale.

Pulire pentole bruciate: come intervenire?

pentole bruciate come si puliscono
Pentola da cui straborda latte(Pixabay)

Non tutti sanno che esistono degli ingredienti, presenti in tutte le cucine, che hanno moltissime proprietà nascoste. Questi ingredienti, se usati nel giusto modo, possono essere una vera e propria manna dal cielo. Uno degli ingredienti principali per poter pulire le vostre padelle, e pentole, è sicuramente il sale marino.

LEGGI ANCHE—>Ammoniaca, come usarla in casa in modo sicuro: non commettere questi sbagli

Il sale, presente in tutte le dispense, potete utilizzarlo in molto semplice.Non dovrete far altro che procurarvi del sale marino, dell’acqua calda e una spugnetta abrasiva, adatta a pulire le pentole senza graffiarle. La prima cosa da fare è pulire le vostre pentole con il normale sapone.

Dopodiché, se lo sporco più ostinato continua ad essere sul fondo della vostra pentola, potete riempirla di acqua calda fino a coprire la base. A questo punto, non resta che aggiungere due cucchiai di sale marino, per poi lasciare agire la miscela per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, vedrete che lo sporco ostinato andrà via con il semplice passaggio di spugnetta abrasiva. In questo modo, avrete pentole e padelle sempre lucenti e pulite senza andare a danneggiarle. Volendo, potete utilizzare, insieme al sale, anche l’aceto. Questi due ingredienti, oltre a pulire le vostre pentole, elimineranno anche germi e batteri.

LEGGI ANCHE—>Cuscini lavati in lavatrice, è questo il segreto per non strapazzarli

I passaggi da effettuare sono molto semplici. Versate l’aceto bianco fino a ricoprire il fondo della vostra pentola. Dopodiché dovrete sciogliere due cucchiai di sale marino nell’aceto e lasciare bollire la miscela per circa 10 minuti. Una volta fatto raffreddare il tutto, potrete passare una spugnetta non abrasiva per eliminare i residui.