Ammoniaca, come usarla in casa in modo sicuro: non commettere questi sbagli

Ammoniaca: sei sicuro di utilizzarla nel modo corretto? Ecco come usarla in casa in modo sicuro.

ammoniaca pulizie casa
Pulizie con l’ammoniaca – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ un prodotto molto utilizzato in casa, soprattutto per le pulizie casalinghe. Stiamo parlando dell’ammoniaca, nota anche come triidruro di azoto, un composto chimico molto aggressivo che si trova anche in natura anche se solo in tracce.

Questo prodotto, essendo abbastanza aggressivo trova largo uso sia in casa che a livello professionale, per la rimozione dello sporco e delle macchie. Per quanto possa sembrare la soluzione ad ogni problema legato allo sporco, l’ammoniaca non è la soluzione a tutto.

Esistono, infatti, alcuni casi in cui non andrebbe proprio utilizzata in casa. Ma allora cosa possiamo pulire con l’ammoniaca e quando dobbiamo evitare di utilizzarla in casa?

Ammoniaca in casa: cosa fare e cosa evitare

ammoniaca prevenzione casa
Guanti da utilizzare per usare l’ammoniaca – Foto da Pinterest

Partiamo da un presupposto basilare: l’ammoniaca è un composto chimico molto aggressivo. Proprio per questo motivo, prima di adoperarla è necessario prendere le dovute precauzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, scopri cosa ti succede se lo usi tutti i giorni: non l’avresti mai detto

Ad esempio, è buona norma utilizzare dei guanti in gomma o in lattice prima di utilizzarla, così da scongiurare il contatto con questo prodotto nocivo.

Una volta indossati i guanti e magari anche degli occhiali protettivi, possiamo utilizzare l’ammoniaca, per esempio, per pulire la griglia del forno se incrostata, oppure la possiamo utilizzare per eliminare l’effetto opaco dei bicchieri lavati in lavastoviglie.

Sicuramente non possiamo utilizzarla sui tessuti, poiché – proprio come la candeggina – questo prodotto è troppo aggressivo e rovinerebbe i capi in tessuto irrimediabilmente.

In caso di macchie sui capi d’abbigliamento o sulle lenzuola la si può sostituire tranquillamente con del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un prodotto altrettanto efficace, ma molto meno aggressivo rispetto all’ammoniaca o alla candeggina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Calzini bianchi sempre sporchi, non usare la candeggina: risolvi così

Basterà applicarne un po’ sulle macchie da trattare e strofinare. Dopodiché si può far partire un normale lavaggio in lavatrice.