Bicarbonato, scopri cosa ti succede se lo usi tutti i giorni: non l’avresti mai detto

Bicarbonato, gli usi sono molteplici, alcuni impensati. Scopri come servirti di questo minerale comune presente in casa tua.

Bicarbonato usi barattolo
Bicarbonato (Foto di Monfocus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bicarbonato è un minerale ricavato per estrazione diventato di comunissimo uso nelle faccende amministrative casalinghe. Lo si usa per pulire e disinfettare gli alimenti, ma anche per far lievitare i dolci e fare le pulizie.

Oggi cerchiamo di indagare tutti i possibili usi del bicarbonato cercando di portare in luce anche quelli meno noti ma ugualmente sorprendenti. Andiamo!

Bicarbonato di sodio: tutto ciò che non sai sugli usi possibili e le proprietà di questo sale

bicarbonato usi polvere
Bicarbonato (Foto di Azzaryiatul Amar da Pixabay)

Il bicarbonato viene ricavato per estrazione, dicevamo, e il giacimento più ampio si trova in Toscana. Tuttavia può anche essere prodotto industrialmente unendo insieme anidride carbonica, ammoniaca e cloruro di sodio. Dalla reazione chimica si ottengono cloruro di ammonio e bicarbonato di sodio.

Partiamo quindi con la selezione dei possibili usi del bicarbonato. Questo minerale è benefico per la salute del nostro organismo per via del suo ph alto. Il ph basico del bicarbonato riesce a contrastare tutte quelle condizioni di acidità favorevoli per i batteri e la loro crescita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Phon per capelli: alcuni sono più sostenibili di altri? I parametri da valutare

Sciacqui con acqua e bicarbonato sono infatti indicati se nella tua bocca si sono formate delle afte a seguito di una cattiva alimentazione, ad esempio. è poi un indispensabile integratore di sali per gli sportivi che praticano agonismo e attività fisica ad alta intesità.

Lo sforzo fisico porta infatti alla formazione di acido lattico, capace di abbassare il ph delle cellule e generare dolore muscolare. Il bicarbonato agisce riducendo l’acidità e permettendo di portare avanti prestazioni fisiche durature anche sotto sforzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colpo di calore: come riconoscerlo e intervenire, per evitare il peggio

Un altro uso poco conosciuto del bicarbonato convolge le sue proprietà lenitive per la pelle. Il bicarbonato può essere usato per lenire pruriti e scottature. Se hai toccato dell’ortica, hai un prurito molto intenso, o ti sei scottato, un bagno a base di bicarbonato ti aiuterà. Basterà aggiungerne 250g  nella vasca.