Bulbi a fioritura estiva, quali sono e come coltivarli in poche mosse

Bulbi a fioritura estiva: ecco quali sono e come coltivarli al meglio. Il tuo balcone quest’estate sarà un trionfo di profumi e colori.

Bulbose estive gladioli
Gladioli rosa (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante bulbose sono fra le varietà che producono i fiori più affascinanti. Richiedono cure e accortezze particolari e se vorrai godere a pieno della loro fioritura estiva dovrai scegliere le bulbose adatte al periodo.

Ogni specie ha infatti le proprie specifiche e non tutte fioriscono nello stesso periodo dell’anno. Parliamo del momento adatto per l‘interramento e la coltivazione dei bulbi per arrivare pronti alla fioritura esitva.

Bulbi a fioritura estiva: le varietà più gettonate

Bulbose estive Dalia
Dahlia (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Con la bella stagione aumenta anche il tempo passato negli esterni della propria casa, in balcone, giardino o terrazzo, ad esempio. Insieme a questa esigenza sorge poi quella di donare un aspetto il più possibile piacevole a questi spazi poco usati in inverno.

Le piante sono l’elemento d’arredo più indicato in questi casi ed oggi parleremo delle piante bulbose a fioritura estiva. Le fioriture estive riguardano in particolare le seguenti specie: Begonia, Gladiolus, Dahlia e Lilium. Al momento dell’acquisto scegliete bulbi solidi e compatti, che non riportino muffe o tagli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori a peso d’oro: è questo quello che ti farà diventare ricchissimo, se ce l’hai è fatta!

Non dovranno risultare “vuoti” e neppure presentare gemme o radici già attive. Le bulbose a fioritura estiva e estivo-autunnale possono essere piantate in primavera o poco dopo, a scaglioni, di modo da poter godere di successive fioriture. I gladioli possono essere coltivati in fasce diverse.

Queste piante necessitano di un terreno fertile e con ottimo drenaggio. Se quello che possiedi è troppo sabbioso incorpora alla miscela del compost o del terriccio universale. Se invece è troppo pesante aggiungi dal 20 al 50% di sabbia di fiume. Dopodiché dovrai interrare la pianta ad una profondità pari a due volte l’altezza del bulbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante grasse, possono stare al sole? La verità lascia tutti senza parole

La gemma dovrà essere rivolta verso l’alto per poter garantire alle foglie il giusto spazio di crescita. Dopo aver messo a dimora il bulbo innaffia il terreno e posiziona il vaso in un punto abbastanza soleggiato. Sole e acqua favoriranno la ripresa vegetativa della pianta.

Nel periodo successivo diminuisci le irrigazioni in modo da evitare marciumi alla base. Dopo poco tempo dovrebbero iniziare a crescere in altezza le foglie e mano a mano a spuntare i primi fiori. Buon giardinaggio!