Phon per capelli: alcuni sono più sostenibili di altri? I parametri da valutare

I phon per capelli possono essere anche sostenibili, a patto di fare attenzione ad alcune caratteristiche tecniche. Quali sono?

phon capelli sostenibili quali sono
(Element5 Digital – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I phon per capelli non sono tutti uguali. Ci sono i phon per capelli sostenibili e quelli che non lo sono affatto. Molte persone, però, non sanno bene da cosa dipende la differenza, quindi scelgono prodotti che non solo danneggiano i capelli, ma sono anche un problema per l’ambiente.

Per venire incontro a queste esigenze, ecco una piccola guida per capire quali sono i phon da usare sui capelli davvero sostenibili e quali sono, invece, quelli da evitare basandoci sulle caratteristiche che i phon devono avere per legge sulle confezioni.

Phon per capelli sostenibili, fai attenzione a queste caratteristiche presenti sulle confezioni

phon capelli sostenibili caratteristiche attenzione
(cottonbro – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo passo da fare per ottenere dei phon davvero sostenibili è rivolgersi al mercato dell’usato su Internet. Infatti, scegliere l’usato o il ricondizionato aiuta l’ambiente, perché non si deve produrre di nuovo lo stesso phon, ma quello già presente vive una seconda vita in un’altra casa. Se poi si tratta di marchi importanti, non c’è motivo di pensare che il phon non funzioni solo perché non siamo i primi che lo usano! Un altro piccolo segreto riguarda il gettito di calore. Infatti, più il getto di calore è fortemeno tempo servirà per asciugare i capelli. Così si evita di consumare troppo in bolletta, visto che purtroppo siamo ancora legati a fonti non rinnovabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Capelli, quante volte bisogna lavarli per evitare che si rovinino. Lo spoiler inaspettato

Un’altra strategia utile è quella di utilizzare la tecnologia a nostro favore. Infatti, tra un phon tradizionale e inquinante e uno a ioni, conviene scegliere uno più moderno. I phon migliori anche per la salute dei capelli sono quelli in ceramica, che assicurano una temperatura costante.

Un piccolo elettrodomestico con gli ioni, invece, è in grado di mantenere l’idratazione dei capelli, offrendo così una soluzione valida ai capelli secchi spenti. Ci sono anche soluzioni che offrono il getto ad aria fredda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdita di capelli: come ovviare al problema con semplici consigli

Questo è più veloce rispetto al getto di aria calda e assicura una maggiore tenuta della chioma, proprio perché i capelli non nhanno il trauma dello sbalzo termico.