Stirare fuori casa, dove farlo quando non c’è un piano d’appoggio

Stirare: com’è possibile farlo quando si è fuori casa? Scopri come puoi farlo lo stesso quando non c’è un piano d’appoggio

stirare senza piano d'appoggio
Abiti (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

“Odio e amore” è la definizione che può definire brevemente la pratica della stiratura degli abiti. Odio, in quando, si sa, è tra quelle più odiate; Amore perché sappiamo bene quanto sia importante e necessaria per alcuni indumenti in modo particolare. Insomma, che sia stressante o meno, stirare è inevitabile. Il problema che si verifica con maggiore frequenza è quello di stirare un abito quando siamo fuori casa, ovvero quando non abbiamo un piano d’appoggio. E’ possibile farlo lo stesso? La risposta è sì: scopriamo in che modo!

Stirare fuori casa: i trucchi

stirare fuori casa
Abiti ben stirati (Pixabay)

Probabilmente proprio quando siamo fuori casa ci rendiamo conto di quanto sia importante stirare un capo di abbigliamento. In quei momenti in cui necessitiamo di un abito che sia ben stirato e non sappiamo come fare senza avere un piano d’appoggio. Ma è possibile rimediare a vestiti stropicciati e con pieghe senza avere né ferro né asse da stiro? Assolutamente sì. E’ meno complicato di quanto si possa credere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

I metodi per procedere a questa pratica, veloce ed urgente, sono almeno due. Per la prima necessitiamo dell’utilizzo dell’asciugacapelli. Il primo passaggio da effettuare è quello di inumidire i capi di cui abbiamo bisogno ed appenderli a delle grucce. Successivamente posizionare l’asciugacapelli caldo a 5 centimetri di distanza dal capo, soprattutto nei punti in cui sono evidenti le pieghe o dove è più stropicciato.

Per il secondo metodo occorre sfruttare il vapore dell’acqua calda ottenuto dalla doccia. Prima di effettuare una bella doccia calda, appendere gli abiti nel box doccia. Ovviamente prestando attenzione a posizionarli lontani dal soffione, per evitare di bagnarli. Una volta effettuata la doccia, usciamo dal box velocemente lasciando i vestiti ancora lì. Dopo circa 15 minuti gli abiti saranno meno stropicciati e le pieghette saranno scomparse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

Se invece abbiamo a disposizione in ferro da stiro, ma non abbiamo l’asse, possiamo utilizzare, per stirare una scrivania, il pavimento, il bancone della cucina o del bagno, ed in alcuni casi anche il letto. Il letto non essendo molto rigida come base, a differenza delle altre elencate, potrebbe rendere più complicato eliminare pieghe o stropicciature, ma come si dice? A mali estremi…