Basta un cubetto di lievito, scopri cosa può accadere alle tue piante

Un cubetto di lievito: scopri che cosa puoi farci. Quello che può accadere alle tue piante è davvero fantastico 

cura delle piante concimazione
Piante in vaso (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cura delle piante, come abbiamo ripetuto tante volte, è necessaria anche in inverno. Così come ci preoccupiamo dell’irrigazione delle nostre amate piante nei mesi più caldi, allo stesso modo, durante il periodo autunnale ed invernale, dobbiamo procedere con le pratiche per nutrirle e mantenerle vive. Ciò è essenziale per avere un ottima fioritura primaverile. Non occorre essere un pollice verde o una persona espertissima al riguardo, occorre, spesso seguire semplici accorgimenti e trucchi. Alcuni prodotti naturali possono essere fondamentali per queste pratiche. Un esempio? Scopriamo quello che si può fare utilizzando un cubetto di lievito. Cosa può accedere alle piante?

Lievito nelle piante: un alleato perfetto 

lievito scaduto utilizzi
Lievito (Pixabay)

Quante volte capita che dei prodotti che abitualmente utilizziamo in cucina finiscono nella spazzatura perché magari scaduti? Troppo spesso. Ed è un vero peccato, uno spreco pazzesco, considerando che, tali prodotti possono essere utilissimi nella pratica del giardinaggio. Tra questi, c’è sicuramente il lievito. Tendiamo sempre ad acquistarne più cubetti, per tenerli in casa e per poterli utilizzare quando necessario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lievito di birra scaduto: il riutilizzo inaspettato che stupisce tutti. Devi provare anche tu, non te ne pentirai

Purtroppo, però, con altrettanta frequenza scadono e non possiamo più quindi destinarli all’uso alimentare. Ma, attenzione, possiamo utilizzarli nelle pratiche del giardinaggio per la cura delle nostre piante. Scoriamo subito quali sono, quindi, gli utilizzi più preziosi di questo prodotto per le piante. Innanzitutto, può essere utilizzato come concime liquido. E’ sicuramente il modo più semplice.

Realizzarlo, come si può immaginare, è davvero facile. Basta sciogliere il cubetto di lievito in 2/3 litri di acqua, facendo attenzione a mescolarlo bene, affinché il prodotto si sciolga adeguatamente. Una volta effettuato questo passaggio è possibile semplicemente innaffiare le piante con il liquido ottenuto. Il lievito, infatti, aiuterà le piante a crescere più forti e resistenti. In questo modo, oltre a sviluppare nuove foglie, l’assorbimento dell’acqua verrà regolato, in modo che anche l’assorbimento delle tossine avvenga in modo limitato.

Il lievito può essere utilizzato anche come concime solido, estremamente naturale. E’ necessario, comunque, scioglierlo prima con dell’acqua. Successivamente versarlo in stampi per ghiaccio e congelarli. Una volta ottenuti i nostri cubetti, è facile utilizzarli nelle nostre piante, facendoli comodamente sciogliere nel terreno. Oltre che efficace, è una pratica molto veloce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caffè e lievito contro le zanzare: testa l’efficacia di questi semplici ingredienti

Occorre ricordare che, il lievito, è un fantastico prodotto che può essere utilizzato per allontanare sia le zanzare che le formiche. Per le zanzare il prodotto deve essere sciolto in circa 250 ml di acqua calda e mescolato con due cucchiaini di zucchero. Sarà necessario poi travasarlo in un vaso dal collo stretto e collocarlo nei punti strategici, dove ci sono più zanzare. Per le formiche, invece, è possibile realizzare un composto con lievito, bicarbonato di sodio e zucchero. Si tratta di un rimedio fantastico e totalmente naturale per liberarsi dalle infestazioni.