Caffè e lievito contro le zanzare: testa l’efficacia di questi semplici ingredienti

Con questi due semplici ingrediente potrete allontanare le zanzare da casa vostra. Provate per credere, non rimarrete delusi. 

allontanare zanzare metodi green
Zanzara (Foto di ClaudiaWollesen – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Estate non vuol dire solo mare, caldo e ferie. Ma anche zanzare. Questi insetti sono l’incubo di questo periodo rovinando le notti ma anche piacevoli passeggiate.

Ma nulla è perduto: ecco due soluzioni per salvaguardare il vostro corpo dalle tanto temute e noiose punture con lievito e caffè.

Zanzare due soluzioni incredibili

soluzioni naturali contro zanzare
Zanzara (Foto di Emphyrio – Pixabay )

Per tenere lontane le zanzare da casa, oltre ai classici zampironi e spray, esistono due metodi davvero rivoluzionari e soprattutto green. Per creare questi sistemi fai-da-te servono due ingredienti e qualche oggetto facilmente reperibili in casa. Vediamo insieme come procedere:

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE >>> Piante anti-zanzare: sono queste quelle più efficaci per casa, giardino e terrazzo

Metodo del lievito (e dello zucchero)

Per questo metodo bisogna iniziare prendendo una bottiglia d’acqua in plastica e tagliare la parte inferiore e centrale con delle forbici. Ottenuti  i tre pezzi, inseriamo il collo di bottiglia nel fondo. Aggiungete dell’acqua facendo attenzione che la bocca della bottiglia (ovvero la zona dove si avvita il tappo) non tocchi l’acqua.

Prendete poi il liquido e portatelo a bollore. Nell’attesa che l’acqua raggiunga i 100 °C, ovvero il bollore, mettete nel fondo della contenitore 50 grammi di zucchero. E’ indifferente se sia di canna o bianco. Versate poi l’acqua calda e, con l’aiuto di cucchiaio, mescolate assicurandovi di sciogliere lo zucchero. Fate ora raffreddare questo sciroppo e aggiungete qualche cucchiaio di lievito madre o di lievito di birra (fresco o secco).

In questo modo lo zucchero presente nello sciroppo si consumerà e produrrà anidrite carbonica. E proprio quest’ultimo elemento attirerà le zanzare. Riposizionate il collo della bottiglia (senza tacco) nel fondo e con l’aiuto dello scotch fissate le due parti del contenitore. Una volta attaccata la bottiglia posizionatela vicino alla finestra o in terrazzo. Una vera e propria trappola per zanzare che si basa dalla reazione chimica prodotta dal mix tra lo zucchero e il lievito che genera anidrite carbonica, ovvero una delle sostanza che maggiormente attirano le zanzare. Questo metodo dura circa due settimane, ovvero il tempo che impiega il lievito a mangiare lo zucchero dello sciroppo.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE >>> Zanzare, come scelgono le loro prede? Finalmente la verità che aspettavi

METODO DEL CAFFE’

Questa soluzione è meno laboriosa rispetto alla precedente. Basterà infatti prendere un foglio di alluminio e versarci sopra del caffè in polvere fresco. Una volta compiuta questa azione con l’aiuto di un fiammifero accendete la polvere (sì, si accende) fino a quando non inizierà a fumare.

La miscela di caffè, al suo interno, ha molti oli e, una volta bruciati,  produce un’odore molto fastidioso per le zanzare. Un consiglio: se volete applicare questo metodo ponete un sasso o un peso sul foglio di alluminio, in questo non volerà via spazzato dal vento.