Pothos morto: il metodo semplice e veloce per farlo rinascere più forte di prima

Photos morto? Nono disperare, è solo scena. Ti spieghiamo come far priprendere la tua piantina in men che non si dica.

Photos morto vasi
Photos (Foto di Luisella Planeta Leoni LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Epipremnum Aureum, volgarmente noto come Photos, è una pianta sempre verde della famiglia delle Aracee. Cresi in particola nella Polinesia francese, è infatti una pianta endeminca dell’isola vulcanica di Moorea.

È una pianta rampicante molto facile da coltivare, tuttavia c’è da ricordare che quello del continente europeo non è il suo habitat naturale, pertanto potrebbe andare in contro a problemi di resistenza.

Photos: come recuperarlo con pochi e semplici gesti

Photos morto foglie
Photos, foglie (Foto di Sandeep Handa da Pixabay)

Questa pianta tropicale è nota per le sue spiccate capacità di adattamento e resistenza. Nel nostro continente ha avuto molto successo come pianta ornamentale da interno per il suo portamento cadente e la particolare colorazione delle foglie. All’aspetto estremamente gradevole si aggiunge poi la sua elevata funzionalità.

Questa pianta pare sia in grado di eliminare dagli ambienti le sostanze tossiche e nocive disperse nell’aria. Quanto alle foglie sono davvero uniche e irripetibili in particolare per una caratteristica: le striature. Le foglie presentano delle striature bianco giallognole che intervallano il verde chiaro del resto della superficie. Perchè?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dracula simia: l’orchidea eccentrica che sembra una scimmia. I segreti per coltivarla

Infatti, più la pianta sarà esposa alla luce, maggiori striature produrrà, ed è una particolarità propria in modo esclusivo di questa specie. Ma vediamo cosa fare in caso di Epipremnum secco o marcio. Per prima cosa procedi al rinvaso della pianta.

Questo perchè il problema potrebbe essere a carico del terreno utilizzato. Procurati un nuovo vasetto e riempilo con un primo strato di argilla espansa, aggiungi poi della torba ed infine della pralite. Nel mentre estrai dal vecchio vaso la pianta e pulisci le radici dai restanti residui di terra.

Il nuovo terriccio è composto da tutti ingredienti che favoriscono il drenaggio dell’acqua somministrata alla pianta che infatti odia i ristagni idrici. A questo punto rinvasa il photos nel nuovo vaso e posizionalo accuratamente. Una vola rinvasato innaffia la base della pianta di modo da compattare bene il terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante innaffiate a regola d’arte: sono questi i 10 errori da evitare. Pronti a spuntarla!

Somministra l’acqua al photos solo quando il terreno risulterà secco, innaffiala con del concime liquido almeno una votla al mese e tienila dentro casa in inverno. In estate potrai invece portarla fuori. Se vuoi moltiplicarla, ti basterà seguire il metodo della coltivazione per talea.