Borracce piene di germi e dal cattivo odore. E’ questo il metodo corretto per pulirle

Borracce da pulire? Oggi cerchiamo di capire i pro e i contro dell’uso di borracce contro l’inquinamento da plastica ma soprattutto come pulirle.

Borracce pulizia nomi
Borracce (Foto di Etsy.com daa Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le borracce sono un antidoto efficace e sostenibile contro l’inquinamento da plastica. Solitamento sono in acciaio ed alluminio, sono comode e nella maggior parte dei casi mantengono invariata la temperatura dei liquidi.

Oggi cerchiamo di capire come effettuare una pulizia approfondita di queste bottiglie in metallo perchè il rischio è che i residui di acqua restino imprigionati sul fondo creando l’ambiente fertile per germi e batteri.

Borracce: come pulirle approfonditamente evitanto la formazione di germi e batteri

Borraccia pulizia alluminio
Borraccia in alluminio (Foro di Redbubble.com da Pinteres)

Le borracce in alluminio rappresentano una soluzione davvero efficace ed ecologica all’inquinamento da plastiche. Non di rado le bottigliette di plastica vengono lasciate sulle strade, nei parchi e sulle spiaggie dei luoghi più frequentati. L’educazione civica ancora non è insegnata nelle scuole e non fa parte dei programmi ministeriali.

Cerchiamo quindi di munirci delle necessarie consapevolezze già a partire dal nostro vivere quotidiano. Una volta collaudato il passaggio alla borraccia, dopo diversi giorni dal suo primo utilizzo sarà necessario sottoporla ad una adeguata pulizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mangia calcare: i 4 infallibili trucchi che sistemano tutto in pochi minuti

Niente di più semplice. Prendete del comunissimo sapone liquido per stoviglie e versatene poco più di una goccia all’interno della borraccia, vuota. Aggiungete a questo punto dell’acqua calda o tiepida fino a raggiungere la metà della sua capienza.

Iniziate a shakerare con vigore la borraccia e continuate per circa 3 minuti. Dopodiché svuotate il contenuto nel lavandino e procedete al risciacquo con acqua pulita. Già questo semplice metodo dovrebbe essere sufficiente ad eliminare i residui di acqua stagnante e gli eventuali batteri.

Cosa più importante di tutte, il cosiddetto “saporaccio” da borraccia dovrebbe risultare annientato del tutto. Se tuttavia la tua borraccia dovesse necessitare di una pulizia più approfondita potrai ricorrere ad altri ingredienti ugualmente se non più efficaci del sapone liquido per piatti.

Parliamo di bicarbonato, candeggina e aceto. Questo mix è una vera e propria bomba per la pulizia. Potete provarlo anche dentro casa per pulire pavimenti o superfici, il risultato è assicurato. Una volta inseriti i liquidi agitate un poco la borraccia e lasciatela riposare per almeno una notte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spugna magica: rimedi insoliti per adoperarla in casa. Non l’avresti mai detto

In questo modo l’azione disinfettante e antibatterica degli agenti lavorerà in profondità. La mattina seguente svuotatela e sciaquatela con acqua pulita. Dopodiché aggiungete nuovamente una goccia di sapone per stoviglie e procedete al risciacquo. In questo modo la vostra borraccia tornerà come nuova.