Bonus vetrate, come funziona e come ottenerlo: puoi rifarti tutta casa

Il bonus vetrate è una misura che si inserisce nel quadro delle agevolazioni edilizie a risparmio energetico: vediamo i dettagli di questa novità 2022

bonus vetrate 2022 novità
Veranda finestrata (foto di Kateryna Petrova da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bonus vetrate si delinea all’interno del quadro di misure a favore del risparmio e dell’efficientamento energetico. Le politiche sono sempre più volte a ridurre la dispersione di calore anche a seguito della situazione contingente relativa alla crisi energetica. L’aumento spropositato dei prezzi delle materie prime energetiche ha di fatto creato rincari sulle bollette di gas e luce.

A fronte di tutto questo unitamente alla volontà di arrivare più velocemente alla transizione ecologica, il governo scommette su misure ed agevolazioni fiscali in materia green. Gli incentivi portano anche ad un miglioramento termico degli edifici e quindi anti spreco, grazie all’allestimento di vere e proprie barriere del freddo.

Bonus vetrate: semplice ed immediato

bonus vetrate risparmio energia calore
Balcone chiuso (foto di StockSnap da Pixabay)

Il bonus vetrate è rivolto a tutti coloro che abbiano un terrazzo o un balcone o uno spazio aperto adiacente ad una casa. L’incentivo permette di ottenere un’agevolazione per installare vetrate trasparenti amovibili, in grado di apportare significativi miglioramenti energetici.

Il termine tecnico è VePa e identifica i pannelli semoventi vetrati da allestire a chiusura di un terrazzo, di una veranda o di un balcone. In questo modo lo spazio originariamente all’aperto sarà fruibile anche d’inverno e l’abitazione avrà meno dispersione termica. Di giorno le vetrate catturano il calore rendendolo disponibile e di notte evitano la dispersione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus pannelli solari, come richiederlo entro quando

La misura fa parte del pacchetto del Decreto Aiuti bis 2022. Nello specifico consente di usufruire dello sconto in fattura del 50% del costo dell’installazione delle VePa, vetrate panoramiche amovibili. Protezione dagli agenti atmosferici e riduzione della dispersione termica i principali vantaggi della struttura preposta alla chiusura degli spazi altrimenti aperti.

Va da sè che grazie all’allestimento delle vetrate vi sarà anche un netto miglioramento sia in termini di inquinamento acustico che di prestazioni energetiche. Proteggendo di fatto lo spazio all’esterno degli ambienti si riduce automaticamente la dispersione del calore grazie alla creazione di una vera e propria zona cuscinetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus per riscaldare casa, non lasciarti scappare questa ghiotta occasione

La novità di questa misura riguarda anche le modalità di richiesta. Tutto è stato semplificato e reso più accessibile. Niente domande al Comune e quindi tutto più veloce. Facilitazioni dunque in tutti i sensi per l’installazione di chiusure trasparenti amovibili che a questo punto rientrano nell’edilizia libera.

Chiudere i balconi o le terrazze con vetrate panoramiche aiuterà ad abbattere i costi del riscaldamento nell’ottica di risparmio energetico promosso dal governo. E parliamo di un risparmio concreto intorno al 30% sulla bolletta. Quindi si arricchisce l’edilizia libera in una prospettiva di sostenibilità a 360 gradi. Zero impatto visivo poiché le VePa sono pannelli di vetro completamente trasparenti e impacchettabili su loro stessi in chiave di assoluta leggerezza e versatilità.