Dormi con il cane? Allora devi sapere che… lo dicono gli scienziati

Dormire insieme al proprio cane comporta particolari effetti sulla salute? Gli scienziati rivelano i risultati di uno studio.

effetti positivi dormire insieme cane
Campeggio, ragazza dorme abbracciata al suo cane (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un team di scienziati canadesi ha rivelato i risultati di uno studio, mettendo in evidenzia gli effetti positivi del riposare insieme al proprio cane o al proprio gatto. Contrariamente a quanto si possa pensare, la compagnia a letto di una animale domestico favorirebbe il rilassamento e trasmetterebbe tranquillità. Tutte sensazioni che conciliano il sonno.

I ricercatori dell’Università di Montreal, in Canada, hanno recentemente pubblicato il loro studio sulla testata Sleep Helath. In realtà, lo studio ha preso in esame solo giovani, per lo più adolescenti. Quasi 200 adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, monitorati per due settimane. Che cosa è stato scoperto?

Dormire insieme al proprio animale domestico: gli effetti positivi sul sonno

dormire con cane qualità sonno
Giovane in relax sul divano con il proprio cane (Pixabay)

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un piccolo dispositivo elettronico da applicare al polso durante la notte, in modo tale da registrare gli impulsi e le attività del sonno. Gli studiosi hanno poi prelevato i dispositivi, analizzando le ore di sonno dormite, la qualità del sonno, i battici cardiaci e le tempistiche di addormentamento e di risveglio mattutino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Abuso di smartphone, i disturbi sono molto seri: il report degli esperti

Dei quasi 200 ragazzi, più della metà non aveva mai dormito insieme al proprio cane, un’altra buona percentuale ha dichiarato di riposare saltuariamente insieme all’animale, e meno del 20% ha ammesso di dormire sempre insieme all’amico a quattro zampe. Incrociando i dati, gli scienziati si sono resi conto degli effetti positivi di una dormita accanto al proprio cane o gatto.

animali domestici qualità sonno
Ragazzina rilassata insieme al gatto (Pixabay)

La qualità del sonno migliora notevolmente, l’animale trasmette conforto e aiuta a rilassarsi, scacciano via stati di ansia e preoccupazioni. Sono stati presi in esame solo adolescenti perché questi, data la particolare età, sono pieni di pensieri, irrequieti, ansiosi, e presentano particolari stati d’animo. Tuttavia, le stesse sensazioni si osservano anche in persone adulte.

Avere accanto un amico può essere di grande aiuto. Secondo il team, tutti i genitori che hanno figli tesi e che stanno attraversando momenti delicati, dovrebbero provare a farli dormire insieme ai propri animali domestici. E pazienza se le lenzuola si riempiono di peli, l’importante è la salute mentale di una persona, nonché una buona qualità di sonno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 5 terremoti in un giorno, fenomeni collegati? E’ questa la verità

La qualità di sonno permette di essere carichi, lucidi e concentrati durante il giorno, migliorando così le prestazioni scolastiche e lavorative, nonché quelle sportive. Tra l’altro, il buon riposo comporta anche una sana dose di buonumore. Ancora una volta, si è dimostrata l’importanza della compagnia degli animali, dei nostri amici pelosi, in grado di trasmetterci sensazioni positive e di migliorare la nostra salute.