Abuso di smartphone, i disturbi sono molto seri: il report degli esperti

L’abuso di smartphone, a qualsiasi età, provoca diversi disturbi sulla psiche, come insonnia e isolamento: i rischi che si corrono.

rischi salute abuso smartphone
Utilizzo dello smartphone (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Recentemente, l’ospedale Bambino Gesù di Roma ha pubblicato una guida che illustra tutti i rischi collegati all’abuso di smartphone, in particolare sulla mente degli adolescenti. La maggior parte dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, trascorre 4/6 ore al giorno davanti allo schermo del telefonino. Un tempo enorme che può provocare diversi disturbi.

L’utilizzo inappropriato di tale dispositivo, che ormai fa parte delle nostre vite e della nostra quotidianità, può comportare dei rischi sulla salute, come ad esempio, può portare all’insonnia, creare dipendenza, distrarre e togliere attenzione e concentrazione. Insomma, il telefonino, se non usato con criterio, ha un impatto negativo.

I rischi connessi al troppo utilizzo del telefonino: cosa fare

dipendenza smartphone danni
Tuffo nello schermo del telefonino (Pixabay)

Gli adolescenti ne sono quasi schiavi, ma anche gran parte della popolazione adulta. I telefoni ormai fanno parte di noi e creano dipendenza. Durante la giornata, tutti quanti puntano gli occhi allo schermo decine di volte. Il fatto è che questa dipendenza, se prima era legata a un’età media più alta, negli ultimi tempi si è abbassata notevolmente, coinvolgendo anche ragazzi pre-adolescenti.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Spegnere lo smartphone ha molteplici benefici secondo la scienza, scopriamoli tutti

Su questi, gli effetti negativi sono maggiormente accentuati. L’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha pubblicato una guida incentrata proprio sui disturbi che il telefono provoca sui ragazzi, mettendo in guardi tutti i genitori. Lo smartphone spesso fa sprofondare i più giovani (e non solo loro) nella dipendenza, nell’isolamento, e ha effetti negativi anche sulla qualità del sonno. Inoltre, li fa essere disattenti a scuola.

L’esposizione alla luce blu dello schermo affatica gli occhi e disturba la mente, incidendo sull’umore. Questa può provocare anche dolori articolari e muscolari, e generare insonnia e sbalzi di umore. Internet, poi, isola dal mondo reale, dando vita a un fenomeno particolare, che in Giappone chiamano Hikikomori, ossia l’isolamento totale dalla vita reale.

Questo fenomeno è molto frequente tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 30 anni. Guardare lo schermo prima di dormire fa malissimo, perché scombussola il ritmo circadiano e crea insonnia. L’insonnia, poi , genera affaticamento, stanchezza, disattenzione, fino a incidere sui disturbi cardiovascolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento da smartphone: i dati sono agghiaccianti. Bisogna fare qualcosa

Controllare i propri figli è importante, nonché un utilizzo consapevole e controllato da parte di tutti sarebbe più opportuno. Bisogna saper educare i figli all’utilizzo del web, e anche noi adulti dovremmo staccarci, ogni tanto, dal telefonino. Meno ore davanti allo schermo, più realtà. Ne gioveremmo tutti quanti.