Pollo, prima di cucinarlo non va lavato: è questo il motivo

Il pollo crudo sta per essere messo in pentola ben sciacquato sotto il rubinetto? Alt! Ecco perché non si dovrebbe mai fare.

Pollo crudo non lavarlo
Pollo crudo – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lavate sempre il pollo sotto l’acqua del rubinetto prima di cucinarlo? Sbagliato. Così facendo, infatti, si rischia di aumentare la diffusione dei batteri e il pericolo di infezioni. Varie fonti, come la Food standards agency britannica, hanno avvisato sui pericoli che può comportare sciacquare il pollo crudo prima di cuocerlo: gli schizzi dell’acqua utilizzata per lavarlo sotto il rubinetto possono veicolare i batteri nelle zone circostanti, depositandoli sulle mani, sugli utensili e sugli oggetti presenti vicino al lavello, così come sugli abiti indossati.

Pollo perché non si lava
petto di pollo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pollo, si può cucinare prendendolo a schiaffi? Gli esperti dicono di si

Questa contaminazione consentirebbe quindi ai batteri di estendersi al resto della cucina e agli altri ambienti della casa. Il principale imputato è il Campylobacter, presente in molti tipi di carne e in misura maggiore nel pollo, che può causare infezioni intestinali o patologie più gravi: per ridurre i rischi è meglio cucinare la carne direttamente, poiché solo la cottura assicura la sua efficace eliminazione. Inoltre, più in generale, in cucina è meglio separare i cibi crudi da quelli cotti e, ovviamente, lavare bene gli strumenti adoperati per la carne cruda.

La campilobatteriosi, questo il nome della malattia infettiva, si manifesta con diarrea, dolori addominali, vomito, febbre e mal di testa ad alcuni giorni di distanza dal consumo degli alimenti contaminati. In genere i sintomi scompaiono nell’arco di una settimana e le complicazioni gravi riguardano una minoranza delle persone colpite, spesso bambini, anziani e soggetti con sistema immunitario compromesso. Vi possono essere conseguenze a lungo termine, vere e proprie sequele croniche come artrite reattiva, infiammazioni a carico di fegato e reni e la sindrome di Guillain-Barré, una malattia del sistema nervoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mangiare carne inquina? La risposta degli esperti è quella che non ti aspetti

Per questo motivo si consiglia di non lavare il pollo e metterlo nel tegame così per come si trova. La cottura penserà ad evitare che questi batteri costituiscano una minaccia, vengono infatti uccisi con le elevate temperature. In caso contrario, potresti ritrovare quegli agenti patogeni anche tra le mani col rischio di essere ingeriti.