Gli animali più intelligenti del mondo: la top ten che non ti aspettavi

Sapete quali sono i dieci animali più intelligenti al mondo? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono e le loro doti intellettive.

lista animali intelligenti
Elefante(Pixabay)

Molto spesso, quando ci troviamo a stretto contatto con la natura, possiamo notare il comportamento di alcuni animali.

Non capita di rado di rimanere stupiti per la straordinaria intelligenza di molte specie. Tra gli animali intelligenti più famosi c’è sicuramente il cane ma ci sono casi di animali la cui intelligenza non è riconosciuta.

Animali che sottovalutiamo, ma che in realtà hanno un’intelligenza spiccata, che li fa distinguere da altre specie. Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali stiamo parlando.

Animali intelligenti: la top ten

animali più intelligenti al mondo
Pappagallo(Pixabay)

Il primo animale da citare sono sicuramente l’orango e il gorilla. Una notizia che non desta stupore visto che, secondo la scienza, l’uomo discende direttamente dalle scimmie. Questi animali hanno la capacità anche di parlare riguardo il passato e i ricordi, una caratteristica che li accomuna moltissimo agli esseri umani.

LEGGI ANCHE—>Gli animali più belli al mondo, la lista che non ti aspettavi

Un altro animale dalla grandissima intelligenza, spesso molto sottovalutata, è sicuramente il maiale. Al contrario di quello che si può pensare, infatti, il maiale, è vero che ama rotolarsi nel fango, ma ha anche piena consapevolezza dell’utilità della pulizia. Inoltre, se si allontana di molti km, riesce anche a ritornare nella propria casa.

Un altro animale, che è abbastanza simile all’essere umano per la crescita e lo sviluppo del proprio cervello, è sicuramente anche il pappagallo. Infatti i pappagalli sono in grado, come i cani, di imparare il linguaggio degli esseri umani e di riprodurlo fedelmente capendone anche il significato e risolvendo spesso anche i problemi.

Un’altra caratteristica di questo uccello che lo rende unico è la sua volontà di interagire sia con i propri simili ma anche con altre specie. Se questa caratterista non viene coltivata per gli scarsi stimoli esterni, il pappagallo può anche sperimentare stati d’animo negativi come la depressione.

Anche ai delfini è riconosciuta una grande intelligenza. Questo è dovuto soprattutto alla complessità della sua corteccia cerebrale, in grado di mettere in comunicazione molte cellule nervose. Proprio per questo, ha una grande capacità comunicativa.

LEGGI ANCHE—>Animali esotici, l’Italia dice basta alla commercializzazione di contrabbando

Infine, un altro animale dall’intelligenza molto avuta è l’elefante. Ha una capacità e destrezza nel maneggiare gli oggetti molto simile agli esseri umani. Usa la proboscide come se fosse un braccio umano capace di afferrare, spostare e manipolare oggetti. Nella lista degli animali piùà intelligenti al mondo, oltre ai più famosi gatti e cani, ci sono anche i topi. Ve lo aspettavate?