Isola vulcanica, è emersa in 11 ore: gli esperti studiano il fenomeno

Sorprendentemente si è creata una nuova isola vulcanica all’interno dell’Oceano Pacifico. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa è successo e le osservazioni degli esperti.

isola vulcanica di cosa si tratta
Eruzione(Pixabay)

La natura, si sa, non smette mai di stupire. Con il passare degli anni, infatti, non mancano notizie di nuove scoperte inaspettate.

Anche stavolta è successo. Sorprendentemente, infatti, è arrivata notizia di una nuova isola vulcanica che si è formata.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Dove si trova l’isola e a cosa è dovuta questa nuova scoperta.

Nuova isola vulcanica nell’Oceano Pacifico: scopriamo di cosa si tratta

nuova isola vulcanica
Vulcano tra le acqua(Pixabay)

A sorpresa, nella dorsale oceanica del Pacifico, tra la Nuova Zelanda e l’isola di Tonga, si è creata un’isola vulcanica. Una nuova creazione, nata dall’eruzione del vulcano sottomarino chiamato Home Reef.

LEGGI ANCHE—>Foreste marine e cambiamenti climatici, quale correlazione tra le due cose

Un’eruzione dovuta ad un fenomeno già ampiamente conosciuto: la placca, presente nell’oceano Pacifico, sta letteralmente scivolando sotto le altre due placche che la circondano (si tratta delle placche di Kermadec e quelle di Tonga).

Il fenomeno di creazione della nuova isola è stato ripreso da ben due satelliti. Uno denominato Landsat-9, appartenente alla Nasa, e l’altro chiamato Sentinel-2, lanciato nello spazio dal progetto Terra Copernicus che ha l’obiettivo di osservare i fenomeni sulla Terra e appartenente all’agenzia spaziale Europea.

Dalle immagini realizzate dai due satelliti è stato possibile notare che l’isola si è creata in appena 11 minuti. L’eruzione è stata molto intensa tanto che, in pochissimi giorni, l’isola è riuscita a raggiungere circa 24.000 metri quadrati di estensione.

Il fenomeno non è del tutto inaspettato tanto che l’attività del vulcano sottomarino Home Reef in passato è stata ben nota, anche se non si registravano attività da parte del vulcano da ben 16 anni.

Gli esperti, dunque, si aspettavano da un momento all’altro che accadesse un fenomeno del genere.

 

LEGGI ANCHE–>Granchi blu alieni invadono le coste italiane: i rischi per l’ecosistema marino

Il fenomeno si è verificato lo scorso 10 settembre con un’eruzione abbastanza violenta che ha sprigionato vapori, lava e cenere.T utto questo materiale si è riversato abbastanza velocemente nelle acque intorno all’Isola appena nata, donandole un colore caratteristico verdognolo. Un fenomeno unico, difficile da dimenticare visto che ha lasciato tutti a bocca aperta!