Castagne, se mangiate crude fanno venire i pidocchi: ma è vero?

Si dice che le castagne, se mangiate crude, facciano venire i pidocchi. Sarà vero? Scopriamolo insieme conoscendo meglio storia e tradizione di questo frutto autunnale.

castagna pidocchi mito
Castagne crude e pidocchi: verità o finzione – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ iniziato l’autunno, gli alberi iniziano a perdere le foglie ed i mesi più freddi sono sempre più vicini. Già oggi si inizia a sentire un odore diverso nell’aria, ma il vero cambiamento si ha in autunno inoltrato, verso gli inizi di Novembre.

Novembre era conosciuto dagli antichi come il mese della caccia e della raccolta della legna morta. Dietro a questo simbolismo c’è una spiegazione molto semplice, questo mese è il primo dei mesi più freddi, dove in alcune zone inizia a cadere la neve, gelando il terreno.

Ma guardiamo l’aspetto positivo, a Novembre cadono anche le prime castagne, quei frutti autunnali buonissimi, spesso mangiati sotto una coperta davanti a caminetto acceso.

Anche le castagne, secondo gli antichi, hanno un loro simbolismo intrinseco. Girano infatti un sacco di voci su questi frutti buoni e profumati. Tra questi anche la correlazione tra le castagne mangiate crude e i possibili pidocchi che si possono prendere. Scopriamo allora se si tratta di pura mitologia o se c’è un fondo di verità dietro.

Le castagne crude fanno venire i pidocchi: verità o diceria?

castagna cruda tradizione
Castagna quasi aperta – Foto da Pixabay

Sulle castagne si sono sentiti tantissimi proverbi e racconti nei secoli. Già nel Medioevo si credeva che una castagna chiusa simboleggiasse grande virtù, mentre raccogliere la prima castagna selvatica e metterla in tasca si pensava proteggesse dal raffreddore per tutta la durata della stagione invernale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Salsiccia mangiata cruda? Basta leggere l’etichetta, occhio a questa scritta

Si dice che mangiare castagne arrostite durante la giornata di Sant’Antonio Abate assicuri grande salute ai bachi da seta e che se si mangiano invece quando sono ancora acerbe, queste possano danneggiare il raccolto.

Insomma, di generazione in generazione sono state tramandate tantissime storie inerenti le castagne, ma una di queste attira in particolare modo la nostra attenzione.

Si narra che, se mangiate, le castagne crude possano far venire i pidocchi. Realtà o finzione? Fortunatamente non c’è nessuna prova effettiva di questa affermazione, che quindi resta solamente una vecchia credenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> E’ tempo di castagne, ma quali sono le proprietà e le controindicazioni

Certo è che magiare castagne crude non faccia assolutamente bene. Difatti, la loro ingestione può causare ovviamente un’indigestione ma anche problemi come la gastrite. Dovremo quindi continuare a gustarci delle belle castagne arriste, magari cotte sul fuoco del camino.