Il paese della felicità esiste, qui è impossibile essere triste

Esistono luoghi incontaminati, città senza traffico e smog, dove è ancora possibile vivere felici, sereni e in modalità slow

paese felocità esiste no tristezza
Finlandia (Foto di Miki-Pixabay)

Ci sono dei fattori che possono rendere le persone più serene e felici della vita che conducono? Sicuramente la risposta è complessa ma la natura ci aiuta fortemente ad aumentare il nostro benessere.

Quali sono i parametri secondo cui una persona può considerarsi felice? E’ stato condotto un report a livello mondiale per cercare di comprendere e valutare quanto le popolazioni sono soddisfatte della loro vita.

Alcuni paesi in cui si vive felici

città vivere felici senza tristezza
Canale a Copenhagen (Foto di National Training-Pixabay)

La percentuale della soddisfazione personale, si è ottenuta basandosi su elementi quali per esempio la sanità, l’istruzione ed i servizi . I paesi nei quali le persone sembrano essere più felici sono tre e sono europei, nello specifico si trovano in nord Europa.

Il loro approccio alla vita è estremamente positivo e si rispecchia nell’ambito familiare/sociale. Il report riguardava tutte le nazioni mondiali ed è stato molto dettagliato. Il risultato rivela che i Paesi, i cui cittadini sembrano essere particolarmente felici, sono la Finlandia, la Danimarca e l’Islanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Escursione perfetta, è così che puoi organizzarla senza intoppi

Sono stati considerati svariati aspetti della vita e del benessere personale, quali la tutela dei diritti fondamentali, la sicurezza, l’istruzione, la situazione economica ed il trasporto pubblico. Mettendo a confronto i risultati, è stato possibile determinare il grado di benessere delle Nazioni e fare poi una classifica.

Abbiamo così potuto scoprire che i primi posti spettano ai Paesi nordici e che spicca tra i punti analizzati il rapporto intercorrente tra le persone e la natura. La Finlandia infatti ha un territorio naturale vastissimo, il 70% è ricoperto da foreste, boschi ed aree verdi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Città economiche, queste devi per forza visitarle: sono davvero bellissime

La natura, dunque, sembra giochi un ruolo molto importante per stare bene, sia a livello di salute fisica che mentale. Si è lontani da fonti di inquinamento, quali il gas di scarico delle autovetture per il traffico intenso, tipico delle città e delle aree industriali.

Inoltre, stare a contatto con la natura apporta benefici a livello mentale. Rallentando i ritmi si esce da stimoli incessanti e stress continui.. I benefici sono accertati anche sul sistema nervoso centrale che è strettamente connesso al nostro livello di salute e benessere. Una buona idea per le prossime vacanze.