Le lontre ritornano in Italia, è questa la loro zona preferita per vivere

Le lontre tornano a popolare l’Italia, in particolare il ripopolamento è avvenuto nel Lazio, dove l’animale era considerato estinto.

tutela mammifero lontre
Animale lontra (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Già dal 2000 c’era stata una riduzione significativa di questo affascinante animale dal simpatico musetto, tanto che in alcune Regioni d’Italia era considerato estinto o a rischio estinzione. Nel Lazio, in particolare, la lontra era diventata una specie introvabile. Finalmente, la notizia di nuovi recenti avvistamenti che hanno fatto scattare il nuovo censimento da parte del WWF.

Sono trascorsi 40 anni dall’ultimo censimento in Italia e già da allora, soprattutto nelle Regione centrali della Penisola, si notava una diminuzione consistente e progressiva della popolazione di lontre. In questa zona d’Italia, la specie stava diventando sempre più rara. Nel Lazio stava sparendo a ritmo velocissimo, tanto che nel 2000 era stata considerata estinta.

Il nuovo censimento del WWF: il ritorno delle lontre al Centro Italia

ripopolamento lontre Italia
Una lontra di mare mentre fa il bagno (Pixabay)

Ma le lontre non sono scomparse solo dal Lazio, perché sono dichiarate estinte anche in molti altri territori, come la Val d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, le Marche, l’Umbria, la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Liguria. Di contro, recenti avvistamenti sono avvenuti in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia, sopratutto per la diffusione degli esemplari provenienti dalle Alpi francesi, austriache e svizzere.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Sembra un innocente uccellino ed invece la sua natura è terrificante

L’habitat di questi mammiferi dalle abitudine anfibie è presso luoghi fluviali e ricchi di vegetazione, dove possono trovare facilmente cibo e fare lunghe nuotate in acqua. Nonostante il simpatico e dolce muso, la lontra ha un carattere aggressivo e forastico, dall’indole selvatica.

Tuttavia, la lontra europea (nome scientifico Lutra Lutra) in Italia è ancora molto rara, purtroppo. Con il tempo, infatti, ha subito una diminuzione consistente per via della sottrazione del territorio e di un habitat compromesso, poco integro dal punto di vista naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più intelligenti del mondo: la top ten che non ti aspettavi

Fortunatamente, come informa il WWF, questa specie è in lenta ripresa, grazie alle politiche di conservazione del territorio. In Italia, lo stato della lontra è critico. Secondo le stime, sul nostro territorio ci sarebbero poco meno di 1000 esemplari. Il Piano di Conservazione della Lontra, che tutela l’animale, appunto, sta funzionando, e si spera che il mammifero possa ritornare nei suoi luoghi di origine.