Aglio, è questo il modo giusto per conservarlo: non ne potrai fare a meno

Cosa bisogna evitare per essere certi di conservare bene l’aglio e quali sono i suoi benefici per la tua salute.

conservazione aglio cucina consigli
Aglio da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’aglio è un alimento amato e odiato per il suo sapore ed il suo odore intenso. Viene da secoli associato a numerose superstizioni. In molte culture viene associato a buoni auspici, forse proprio per le miracolose proprietà che ha dal punto di vista scientifico: ha infatti una forte azione antisettica e antibatterica.

In alcune regioni del sud Italia si ritiene che mangiare a digiuno uno spicchio d’aglio possa favorire l’arrivo di eventi fortunati e prosperità. In Guascogna, strofinare uno spicchio d’aglio sulla fronte di un bimbo prossimo al battesimo, sarebbe capace di predisporre il piccolo al coraggio.

Come conservare l’aglio nel modo migliore

aglio per la cucina conservazione proprietà
Aglio da cucina da Pixabay

Oltre a tenere lontane streghe e vampiri, secondo le antiche credenze popolari, l’aglio ha capacità prodigiose di vario tipo: come accennato, si tratta di un antibiotico naturale e ha proprietà antimicotiche  e antivirali. Come se non bastasse,  stimola la circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio contro i parassiti, usalo così vedrai che risultati pazzeschi

Le proprietà antiparassitarie dell’aglio si estendono anche alle piante. Con esso si possono infatti preparare dei decotti. Anche l’olio all’aglio può essere utilizzato tanto in cucina, che per le piante per prevenire infestazioni di coleotteri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio in balcone, puoi coltivarlo in questo modo tutto l’anno

In cucina, è possibile usare questo alimento naturale per condire salse che accompagnano la pasta, per dare sapore ai contorni e per preparare alcuni secondi come il pollo o la carne in padella. Se avete paura dell’odore che può lasciare, basterà usare un po’ di bicarbonato per lavarvi le mani.

La conservazione migliore è fuori dal frigorifero. Questo perché la refrigerazione stimola la germogliazione che deve essere assolutamente evitata per poter consumare la pietanza. Luoghi freschi e asciutti sono quelli ideali per far sì che l’aglio resti in ottime condizioni, il più a lungo possibile.

Evitate di riporre l’aglio vicino a fonti di luce molto forti, in particolar modo quelle che emanano forte calore. Contenitori di terracotta e vetro sono ideali perché l’alimento resti inalterato, senza rilasciare un forte odore in giro per la casa. Con queste precauzioni, il vostro aglio potrà essere conservato fino a due mesi.