Birdgardening%2C+quando+il+giardinaggio+sostiene+gli+uccellini%3A+un%26%238217%3Bidea+geniale
orizzontenergiait
/2022/10/03/birdgardening-giardinaggio-sostiene-uccellini/amp/
Bioarchitettura

Birdgardening, quando il giardinaggio sostiene gli uccellini: un’idea geniale

Scelta delle piante e casette in legno come rifugio per gli uccellini: il birdgardening sostiene gli animali ed è un’idea geniale.

Rifugio per uccelli (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Attrezzare il proprio spazio verde non è difficile, bastano soltanto un po’ di pazienza, qualche lavoretto e tanto amore per l’ambiente e per gli animali. Il birdgardening è una tecnica in vigore da decenni, ma ultimamente sta diventando sempre più popolare. È un modo per dare accoglienza ai volatili e proteggerli dalle intemperie, ma anche dalle estati bollenti.

Colombi, gabbiani, storni, cornacchie, parrocchetti, tortore e tante altre specie di volatili, in sofferenza sia per i cambiamenti climatici che per l’urbanizzazione che toglie spazi verdi. Questi splendidi animali hanno sempre meno luoghi dove rifugiarsi, soprattutto durante l’inverno, e allora perché non dare loro la possibilità di rifugio nel nostro giardino?

Dare rifugio agli uccelli grazie al birdgardening: come organizzarsi

Casetta in legno su più livelli (Pixabay)

Per dare rifugio agli uccellini, occorre prepararsi, e l’autunno è il momento ideale per allestire il birdgardening, ossia realizzare un giardinaggio attento alla natura. La presenza di piante è essenziale per dare ospitalità agli animali, ovviamente parliamo di piante prive di pesticidi, coltivate in modo sano e naturale. Meglio prediligere piante autoctone, capaci di mantenersi in salute facilmente e in grado di far fronte ai cambiamenti climatici e agli attacchi dei parassiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Amaca sospesa, come fissarla in modo sicuro in casa

Le piante, non solo devono fornire verde, nascondigli, ombra e profumo, ma devono attirare anche gli insetti impollinatori. Secondo gli esperti, in terrazzo o in giardino è possibile coltivare un acero, dove gli uccelli si possono riposare, oppure siepe mista, nocciolo, corniolo, biancospino in vaso.

Altrimenti, le piante rampicanti, come caprifoglio o vite americana, dove gli uccelli possono nidificare. Meglio piantare piante che producono bacche, adorate degli uccellini. E non bisogna dimenticare di mettere un abbeveratoio da riempire regolarmente con acqua fresca. Durante l’inverno, quando le piante sono in letargo vegetativo e gelano, meglio fornire cibo, lasciandolo in una mangiatoia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante per l’ufficio, queste non possono mai mancare per un’ambiente rilassante

Possiamo fornire semi, frutta secca, briciole di pane o di panettone. Il cibo deve essere messo in un luogo coperto, altrimenti congela e può uccidere gli animali. Bisogna attrezzarsi con l’inserimento di casette in legno, da spargere in vari punti del giardino o del terrazzo. Ovviamente, pensiamo anche a metterle lontano da eventuali pericoli, come gatti, finestre o altro. Le casette devono stare in luoghi sicuri, riparati, in modo che i volatili non possano essere infastiditi.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da