Cipolla%2C+come+usarla+nel+modo+giusto%3A+per+ogni+variet%C3%A0+una+caratteristica
orizzontenergiait
/2022/10/04/cipolla-usala-modo-corretto-varieta-caratteristica/amp/
Orto

Cipolla, come usarla nel modo giusto: per ogni varietà una caratteristica

Sei sicuro di utilizzare la cipolla nel modo giusto? Ogni varietà gode di caratteristiche differenti. Scopriamo come sfruttarle.

Varietà di cipolla – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli ingredienti cardine della tradizione culinaria italiana è la cipolla. Il suo forte aroma ed il suo gusto inimitabile permette infatti di insaporire qualsiasi piatto, anche solo con una minima parte di questo alimento che ci offre la natura.

Ne esistono tantissime varietà, come la cipolla rossa di Tropea, la cipolla di Acquaviva, lo scalogno e tantissime altre.

Ognuna di queste varietà gode di determinate caratteristiche che rendono quella determinata specie di cipolla unica nel suo genere. Scopriamo allora quali sono queste caratteristiche e come poterle sfruttare al meglio.

Le caratteristiche di ogni varietà di cipolla

Cipolla rossa – Foto da Pixabay

Spesso si tende a pensare che basti una cipolla qualunque per insaporire un piatto. Tuttavia, i grandi chef sanno bene quanto conti la scelta dell’ingrediente giusto e questo discorso vale anche per le cipolle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cipolla, l’hai mai usata in modo alternativo? Non ci avresti mai pensato

A seconda della varietà di cipolla che utilizziamo, potremo sfruttare determinate caratteristiche che possono rivelarsi più o meno utili. Vediamo allora come utilizzare cipolle in base alle loro peculiarità.

  • Cipolla bianca

E’ la cipolla più comune e più utilizzata nel mondo. ha una consistenza croccante ed è piena d’acqua. Quando la si cuoce diventa dolce, il che la rende perfetta per le zuppe e da mettere sulla pizza in cottura.

  • Cipolla rossa

La più famosa è la cipolla rossa di Tropea, alla quale è stato riconosciuto il certificato I.G.P. che ne certifica la qualità e l’indicazione geografica protetta. L’ideale è mangiarla cruda, così da assaporare a pieno il suo gusto unico e pungente.

  • Scalogno

Dalla forma affusolata, leggermente differente da tutte le altre varietà di cipolla, lo scalogno ha un sapore molto delicato, perfetto quindi per chi non ama il gusto troppo pungente delle cipolle. Perfetto per realizzare sughi e secondi piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Grazie ad una cipolla il tuo problema ricorrente sarà solo un brutto ricordo. In pochi conoscono il trucchetto infallibile

  • Cipolla dorata

La cipolla dorata è dotata di un alto contenuto di zuccheri e proprio per questo motivo è la cipolla utilizzata per “caramellare”. Ha un gusto pungente ed aromatico.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da