Fioritura+dei+castagni+fuori+stagione%2C+la+causa+%C3%A8+questa%3A+incredibile
orizzontenergiait
/2022/10/04/fioritura-castagni-fuori-stagione-causa-incredibile/amp/
Green

Fioritura dei castagni fuori stagione, la causa è questa: incredibile

In maniera inaspettata i castagni stanno fiorendo fuori stagione. Una fioritura incredibile e inaspettata. Ecco il motivo incredibile

Castagno (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene l’estate sia terminata da più 20 giorni, i castagni sono protagonisti di un’improvvisa e incredibile fioritura fuori stagione. Infatti questi alberi dalla lunghissima vita, visto che possono arrivare a più di 2000 anni, sono soliti andare in fiore dal 10 giugno in poi. I frutti, buonissimi da mangiare, invece iniziano a comparire solamente tra i mesi di settembre e novembre. Ma allora come mai i castagni sono fioriti? Cosa ha scatenato la fioritura?

Castagni fioriti, ecco il perché

Fiore di castagno (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

La fioritura di questi giorni dei castagni è completamente fuori stagione. Non a caso in molti erano già pronti a gustarsi le castagne sulla brace o trasformarle in ottime marmellate. Ma, a causa di questo inconveniente, bisognerà rimandare i proprio bisogni culinari. Ma da cosa è dovuta questa improvvisa fioritura?

Secondo quanto riportato dall’Istituto per la BioEconomia del Cnr e dell’Università dell’Insubria di Varese, che sta studiano, insieme a varie Comunità Montane, il patrimonio genetico delle popolazioni lombarde di castano, questa fioritura è una preoccupante anomalia, tanto che alcune varietà precoci dovrebbero già far cadere a terra le castagne.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aumenti luce e gas di ottobre, non sono per tutti: nessuno ci ha fatto caso

Come spiegato da Claudio Cantini dell’Istituto per la BioEconomia del Cnr, i castagni potrebbero essere vittime del forte stress idrico combinato alle alte temperature. Il mix di tutto ciò potrebbe aver saltare alcuni meccanismi fisiologi che regolano i cicli delle piante. Infatti con la variazione delle condizioni climatiche, “con accorciamento del fotoperiodo, sopravvenienza di piogge e abbassamento delle temperature notturne, le piante hanno reagito come fanno di solito al termine del periodo invernale: le gemme sono andate in fioritura interrompendo la dormienza”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il climate change colpisce ancora, assurdo cosa sta accadendo

Questa incredibile e inaspettata fioritura dei castagni fuori stagioni è un problema da non sottovalutare. Infatti, oltre ad essere un dispendioso e dannoso utilizzo delle sostanza di riserva delle piante, sarà inibita una seconda produzione. Infatti le gemme che ora sono fiorite, non replicheranno nel 2023 danneggiando, di conseguenza l’attività produttiva della pianta.

Pubblicato da