Orchidea, puoi curarla con uno sciroppo particolare: è una manna dal cielo

Bianca o colorata, bellissima e elegante, con i suoi fiori che durano a lungo e le sue foglie verde brillante. È l’orchidea, una delle piante più regalate e che durano moltissimo, se le si dedicano le giuste cure. 

orchidea cura sciroppo modalità
orchidea e sciroppo (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo averla acquistata o ricevuta in dono, avrà bisogno di essere posizionata in un ambiente luminoso, bagnata all’occasione e spolverata.

A un certo punto perderà i fiori, ma è importante sapere che l’orchidea fiorirà nuovamente. La sua fioritura avviene due volte l’anno: in primavera e in autunno. Quindi, la pianta resta viva e va curata come quando è in fiore.

Come prendersene cura? Vi sveliamo 4 metodi ottimi e fai da teche la nutriranno e la manterranno forte e vigorosa.

Cura dell’orchidea, usa questo sciroppo

Orchidea sciroppo pulizia foglie
Orchidea viola (Foto di Albrecht Fietz da Pixabay )

Unire in una ciotola un paio di cucchiai di zucchero, uno di miele e aggiungere dell’acqua bollente per far scioglier gli ingredienti. Infine spremere il succo di mezzo limone. Inzuppare un tovagliolo o un vecchio panno pulito nel composto e strofinarlo sulle foglie: sarà un ottimo sciroppo nutriente per l’orchidea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea ingiallita, rimedia con una semplice spugna

La banana è un frutto facilmente reperibile, presente in quasi tutte le case, ed è un superfood. È altamente nutriente e molte delle sue proprietà sono contenute nella buccia. Prima di buttarla, quindi, strofinate la parte interna sulle foglie dell’orchidea, così da farle tornare brillanti rimuovendo le macchie e per sprigionare tutte le sue buone sostanze.

Mettere in una ciotola gli scarti di un infuso e aggiungere dell’acqua bollente. Lasciar raffreddare il liquido e poi aggiungere il succo di mezzo limone. Filtrare il liquido con un passino e trasferire il fluido in una ciotola ampia, in cui mettere a bagno il vaso con l’orchidea. Il liquido si potrà passare anche sulle foglie e servirà per dare forza alla pianta.

Per travasare un’orchidea, procurarsi un vaso trasparente, perché il sole deve illuminare anche le radici. Ora togliere delicatamente l’orchidea dal vaso in cui si trova e con dell’acqua togliere via la terra dalle radici. Quelle marce andranno tagliate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Viole in vaso ed in giardino, solo così fioriranno in pochissimo tempo

Si fa sciogliere tutto in un recipiente e quando il composto è tiepido si usa per pulire le foglie della pianta. In alternativa si può usare anche latte e acqua che oltre a pulire e nutrire, ha anche un effetto antifungino naturale sull’orchidea.