Pianta di noce, puoi farla crescere in frigorifero in questo modo

Far crescere una pianta di noce in frigorifero non è affatto una burla, ma un’innovativa tecnica che sta spopolando sui social e che ha fatto il giro del mondo. 

Pianta noci casa
Noci chiuse – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le noci sono gustose e piene di nutrienti, mangiarle sotto forma di snack è certamente un piacere per il palato. Perfette per accompagnare momenti dedicati alla buona compagnia, le noci sono ideali altresì per essere l’ingrediente principale in ricette di successo, come l’omonima torta. La bella notizia è che se sei un patito di questo frutto potrai mangiarne a costo zero quante ne vuoi.

E’ stata scoperto infatti un rimedio per avere in casa la pianta di noci che hai sempre sognato, facendola crescere all’interno del tuo frigorifero domestico. Attenzione, non siamo in un film fantascientifico, questa innovativa tecnica infatti ha fatto letteralmente il giro del mondo. Parola d’ordine? Tanta pazienza, adesso vedremo perché.

Pianta di noce in casa tua, scopri la tecnica innovativa

Pianta noci tecnica alternativa
Noci aperte metà – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante attira moscerini, con questo stratagemma non succederà più

Per far crescere la tua pianta di noci in casa dovrai seguire alcuni semplici step ma che ti aiuteranno nell’impresa. Come vedremo, sono procedimenti semplici da porre in essere. Per prima cosa si consiglia di lavare per bene le noci e prelevarne 11-15 perché solo il 50% andrà a germogliare. Le noci devono essere fresche e non tostate. Con l’ausilio di una pinza andrete ad aprire solo la parte di guscio che si trova in cima.

Riporle in una bacinella con dell’acqua per 48-72 ore in modo che vengano ben idratate. Compiuto questo passaggio, adesso avviene la fase di conservazione nel frigorifero e qui possiamo compiere due azioni: o riporle in un sacchetto di plastica con della sabbia umida oppure usare la carta assorbente e riporle in un contenitore in plastica che abbia la chiusura ermetica, solo dopo che avete inumidito le noci. Scegliete un posto comodo per le noci, perché dovranno stare in frigorifero per 12-15 settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante fiorite di ottobre, queste sono le più belle da avere in balcone

Decorso questo lasso temporale, adesso le piantine richiedono luce. Una volta che avranno raggiunto i 15 cm circa saranno pronti per essere posizionati in un vaso molto grande o campo aperto, attenzione agli scoiattoli. Attendete e dopo 7 anni potrete avere il primo raccolto. Ecco perché si richiede tanta pazienza ma il risultato sarà gratificante.