Bottiglia di plastica, trasformala in un portapenne: divertente, veloce ed economico

Trasformare una bottiglia di plastica in un pratico portapenne? E’ possibile sul serio! Vediamo come farlo in modo facile e divertente.

portapenne fai da te plastica
Portapenne realizzato con una bottiglia di plastica – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inquinamento da plastica è un problema molto serio che affigge il nostro pianeta ormai da diversi anni. Una delle cause maggiori responsabili del continuo aumento dell’inquinamento da plastica è l’utilizzo smodato di plastica usa e getta.

E’ il caso delle bottiglie di plastica, utilizzate ogni giorno in gran quantità, ma caratterizzate da un uso davvero breve per via della loro funzione.

Solo in Italia si conta che oltre 11 miliardi di bottigliette di plastica, per il solo consumo di bevande confezionate (acqua, succhi, bevande gasate), siano immesse sul mercato ogni anno.

Di queste oltre 7 miliardi vengono disperse nell’ambiente senza riciclarle, nonostante le tecnologie odierne diano più di una possibilità di riciclo per questo materiale.

Diventa essenziale, quindi, agire da bravi cittadini, consumando sempre meno plastica e cercando di riciclarla il più possibile.

Oltre a fare la differenziata, è possibile anche dare nuova vita alla bottigliette di plastica, utilizzando semplicemente la propria creatività. Vediamo allora un modo molto carino per riutilizzare una vecchia bottiglia di plastica usata.

Realizzare un portapenne con una bottiglia di plastica: i passi da seguire

portapenne bottiglia riciclo
Portapenne di plastica dipinto con le tempere – Foto da Pinterest

Esistono tanti modi per riciclare delle bottigliette di plastica. Alcuni sono semplici da mettere in pratica, altri molto creativi ed altri ancora davvero funzionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavoretti con i sassi, in questo modo i bambini saranno felicissimi

Uno dei modi che più ha attirato la nostra attenzione è la realizzazione di un bellissimo portapenne, partendo semplicemente da una bottiglia di plastica. Ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • bottiglia di plastica
  • colla vinilica
  • carta assorbente da cucina
  • forbice dalla punta arrotondata
  • tempere

Prendiamo la nostra bottiglietta e laviamola utilizzando del sapone per i piatti, così da pulire ogni residuo di liquido, soprattutto se si tratta di una bottiglietta contenete una bevanda diversa dall’acqua.

Con le forbici effettuiamo un taglio a 2/3 della bottiglia, più o meno dove si trova la fascia di carta di quest’ultima. Pensiamo adesso alle decorazioni. Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei colori a tempera, facili da utilizzare e meno pericolosi di uno spray colorato chimico.

Vi basterà un pennello ed un bicchiere di carta dove versare il colore e non dovrete far altro che dipingere la bottiglietta di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Palline natalizie, come realizzarle con materiali di riciclo

Se, invece, volete rendere più solido e creativo il vostro portapenne, potrete applicare uno strato di colla vinilica e carta assorbente. Dovrete decorarla successivamente con delle tempere, o applicando con la colla pagine di fumetti o giornali colorati.