In autunno si piantano i bulbi, tutti i segreti per farlo al meglio

Le bulbose sono dotate spesso di fiori colorati, scopri come farli sbocciare occupandoti dei bulbi in autunno

bulbi autunno coltivare giardinaggio
Bulbi da piantare in autunno da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’autunno è uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Le foglie cambiano colore e formano degli splendidi tappeti rendendo le strade più romantiche. Si saluta l’estate, si diventa più attivi e ci si prepara all’inverno. La maggior parte delle piante appassiscono, ma arriva il momento di prendersi cura delle bulbose.

Infatti l’autunno è il momento giusto per piantare i bulbi. Le piante con il bulbo regalano generalmente grandi varietà di fiori di tanti colori. Il bello del coltivare le piante bulbose è che possono durare molto a lungo e riprodursi in quantità, se sappiamo come trattarle.

Come piantare i bulbi in autunno

bulbose piante giardinaggio coltivazione
Piante Bulbose da Pixabay

Per avere successo con le piante bulbose bisogna essere molto pazienti: bisogna infatti piantare in autunno per vederle finalmente sbocciare direttamente in primavera. Alcuni accorgimenti sono utili ad assicurarsi di vedere germogliare i fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bulbi dei tulipani, è questo il periodo migliore per coltivarli

Per prima cosa, è necessario selezionare i bulbi che hanno lo stesso periodo di fioritura ad esempio tulipani, narcisi e muscari. Non è possibile, infatti, trattare allo stesso modo e piantare insieme, bulbi che sbocciano in periodi diversi dell’anno. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bulbi sfioriti? Ti spieghiamo come piantarli e donargli nuova vita

Per poter procedere, oltre al terriccio, è necessario procurarsi dei cocci e della ghiaia che andranno posizionati a strati: sul fondo del vaso vanno messi i cocci, poi ghiaia e terriccio che vanno leggermente pressati. Ogni qualità di bulbo ha una diversa profondità di piantumazione.

I narcisi vanno piantati più in basso, i tulipani leggermente più in superficie, i muscari vanno nella parte più alta. Se volete abbellire il vaso in cui avete piantato i bulbi, potrete usare del muschio, che aiuta anche a conservare un buon livello di umidità. 

Dopo aver seguito queste indicazioni, riponete il vaso all’aperto, bagnando il tutto dopo la messa a dimora e procedendo a dare altra acqua direttamente alla comparsa dei primi germogli che testimoniano che la pianta si è riattivata.