Bulbi sfioriti? Ti spieghiamo come piantarli e donargli nuova vita

I bulbi sfioriti possono essere trasformati in favolosi fiori con un po’ di pazienza e di amore. Cosa fare?

bulbi sfioriti
(Ralphs_Fotos – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bulbi sfioriti sembrano ormai da buttare… E invece no! Infatti, questi bulbi possono diventare una favolosa base per poter ottenere foglie verdi piante davvero bellissime. Il primo passo da fare è eliminare fiori secchi morti. Per questa operazione, è importante usare delle forbici da giardiniere, in modo da ottenere maggiore precisione e un taglio obliquo.

Dopo aver fatto questa operazione, il bulbo si potrà rimuovere dal terreno o dal vaso solo dopo aver eliminato anche le foglie ingiallite appassite. Una volta sradicato con calma, si può passare alle fasi successive e trasformare un vecchio bulbo sfiorito in una composizione floreale bellissima!

I bulbi sfioriti, gli step per renderli fantastici!

bulbi sfioriti come trasformarli piante verdi
(Charlotte Post – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta tolto bulbi sfioriti con attenzione, vanno disposti in una cassetta -meglio se in vimini – lontano da fonti di luce e di calore e in un ambiente asciutto. Questo permetterà al bulbo di perdere acqua, passaggio necessario per poterlo ripiantare. Solo una volta che il bulbo è completamente asciugato, si potrà rimuovere il terriccio in eccesso. Per questa operazione servono dei guanti da giardiniere.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Elleboro orientale: tutto ciò che devi sapere per coltivarlo in giardino o balcone

Ora è necessario togliere lo strato superficiale del bulbo, che è ormai danneggiato. Purtroppo, i bulbi troppo piccoli non sono adatti per questa operazione, quindi è bene buttarli via. i bulbi sfioriti, ma validi, si possono utilizzare nell’autunno successivo. Nel frattempo, si conservano in una busta di carta con indicazione dell’anno di distacco dalla terra. C’è anche chi riutilizza le buste del pane, per poi buttarle dopo aver ripiantato il bulbo.

L’autunno è infatti il momento migliore per passare all’azione. Prima, però, è importante usare il terriccio giusto. Per farlo, è importante scegliere il terriccio in base alla pianta di appartenenza del bulbo, così da non sbagliare.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Spatifillo o Giglio della pace. Tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di questa pianta speciale

Infine, si passa alle manovre per ripiantare il bulbo. A questo punto, basterà innaffiarlo come sempre, come se non avesse passato un periodo fuori dalla terra.