‘Holly Violet’: il fiore perenne, indistruttibile dai colori strepitosi

Anche l’autunno ci regala fiori dai colori accesi e bellissimi, che arricchiscono i nostri balconi e giardini

holly violet fiore perenne colori strepitosi
Aster (Foto di Ralph-Pixabay)

Aster è una pianta cespugliosa. La si trova spesso nei giardini e sui balconi, per il suo portamento rigoglioso e i suoi bellissimi colori. Alcune specie hanno una fioritura tardiva, e portano una ventata di allegria nelle grigie giornate d’autunno. Il nome deriva dal greco e significa fiore a stella, i suoi petali, infatti, ricordano proprio una stella.

Appartiene alla Famiglia delle Asteraceae. E’ possibile trovarla quasi ovunque. Ve ne sono di diverse specie, e alcune sono perenni. Ogni specie ha caratteristice molto differenti l’una dall’altra. Si sono, poi, aggiunti anche gli ibridi, proprio per la loro capacità di adattamento a qualsiasi ambiente.

Holly Violet, fiore perenne, dai colori molto vivaci

holly violet fire perenne coloratissimo
Holly Violet (Foto di Marjon Besteman-Pixabay)

Tra gli Aster, la varietà Holly Violet è tra quelle più belle. Amata per i suoi bellissimi fiori colorati, e per la sua caparbità di rispuntare ogni primavera, anno dopo anno, ha cespugli ricchi di rami e pieni di fiori.

Può raggiungere un’altezza di 50 – 60 centimetri. Il suo mese di fioritura è Settembre, ma le sue corolle rimangono colorate anche per tutto il mese di Ottobre. I fiori sono piccoli. Il loro colore è di un rosso porpora brillante. Le foglie sono prive di picciolo e di un verde intenso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante fiorite di ottobre, queste sono le più belle da avere in balcone

Non è una pianta che richiede molta cura. Nel momento in cui decidiamo di acquistarla, scegliamola che presenti una struttura forte, piena di boccioli, ma che non sia ancora in fioritura avanzata. Se, sollevando il vaso, ci accorgiamo che è troppo leggero, significa che le radici hanno occupato tutto lo spazio, di conseguenza è necessario rinvasarla.

Il terreno va tenuto drenato. Le radici dell’holly violet non amano l’umidità. Non teme le temperature particolarmente rigide, ma anche durante l’inverno va annaffiata almeno una volta ogni due – tre settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Viole in vaso ed in giardino, solo così fioriranno in pochissimo tempo

Durante l’estate, il terreno deve essere mantenuto umido, ma evitiamo i ristagni. Va concimata per tutto il periodo della fioritura, con un concime liquido organico, iniziando quando si vedono i primi capolini spuntare.

Va messa a dimora in un luogo soleggiato, e non in pieno sole. Pur essendo una pianta forte, potrebbe essere attaccata dalle chiocciole e limacee, che sono ghiotte delle sue foglie. Possiamo potarla leggermente a metà estate, per permetterle di avere una fioritura strepitosa.