Riciclare le grucce, come farlo nel modo più semplice che ci sia

Disperse negli armadi ci sono moltissime grucce: alcune comprate, altre consegnate all’acquisto di nuovi abiti. Ma quando sono troppe…

grucce come riciclarle
Grucce (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In casa non c’è mai una via di mezzo per le grucce. Infatti negli armadi queste o sono pochissime o sono decisamente troppe. Ma osservando bene si può notare che alcune di queste sono, nei casi migliori rovinate, ma nei casi peggiori molto rovinate. Una soluzione, la prima, potrebbe essere quella di buttarle nel bidone della spazzatura. Un’altra idea è quella di riciclarle e trasformarle in oggetti davvero utili per la casa. Ecco come fare.

Dare nuova vita alle vecchie grucce

riciclo creativo stampelle
Stampelle (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Trasformare, in maniera creativa, le stampelle in oggetti per la casa è davvero facile e divertente. Basta solamente armarsi di buona volontà e tanta fantasia. Perché, solo con questi elementi, un semplice oggetto dall’utilizza standardizzato può avere una nuova vita. Ad esempio con una stampella in metallo si può creare un comodissimo porta rocchetti e nastrini che si può portare sempre e appenderlo dove serve. Per realizzarlo utilizzate le pinze per aprirle sul lato orizzontale. I nastrini si possono poi sostituire con il rotolo di carta da cucina. Se poi volete azzardate potete trasformarla anche in un porta ricettario o libri: basta solo piegare, sempre con la pinza, i lati e creare una forma a U.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Collant rotti, puoi riutilizzarli in questi modi fantastici: che idee geniali

Con un po’ di manualità, poi, si può realizzare un bellissimo lampadario che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta. Un modo incredibile per decorare il vostro bagno o il vostro spogliatoio. Per realizzarlo prendete un vecchio cerchione di bicicletta, così da riciclare anche questo, e disponetegli intorno tutte le stampelle. Avete due opzioni: attaccarli per il gancio o in alternativa attaccarle con il gancio verso l’esterno sfruttando il lato lungo. Al centro posizionate la lampadina e create l’impianto elettrico: se ciò dovesse essere complicato, chiamate l’elettricista.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calzini spaiati: quello che puoi realizzare è davvero fantastico

In alternativa potete prendere una stampella e decorarla a vostro piacimento. Una volta asciugato il colore (o la colla in caso di decoupage o collage) attaccate dei gancetti. Questo può diventare un comodo porta tazzine, ma anche porta presine. Ma non fermatevi alla cucina: può diventare un comodo portacravatte, cappelli. O qualsiasi cosa decidiate di appenderci. Infine le vecchie grucce possono diventare bellissime decorazioni per le camerette dei bambini. Prendete una vecchia stampella in alluminio e copritela con della stoffa. Per fissarla utilizzate della colla a caldo alle estremità. Una volta avrete varie opzioni: con delle piccole mollette potrete appendere foto e biglietti. Ma se la coprite con dell’ovatta avrete realizzato una bellissima nuvola.