Quanta acqua occorre per irrigare un campo da calcio? Purtroppo davvero tanta!

Una notizia sorprendente è emersa in questi giorni e che la dice veramente lunga su come siamo amanti dello spreco e non tuteliamo per niente il nostro pianeta. 

Consumo acqua campo calcio
erba campo di calcio – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il calcio è lo sport maggiormente seguito al mondo, un dato di fatto che non ci stupisce visto che nessun suo evento passa in sordina. Anzi, sono sempre tante le persone che partecipano come spettatori alle competizioni che si disputano nel mondo. Anche in Italia il calcio lascia col fiato sospeso ed i campionati di ogni serie sono sempre molto seguiti.

Ed è per questo clamore che tale sport suscita che molti lamentano come vengano tralasciate e date per buone delle pratiche che invece sono discutibili. Ci si riferisce ad esempio al consumo di acqua per irrigare un campo da calcio. Un quantum disastroso e che costituisce tale prassi una minaccia per tutti noi. La quantità è veramente preoccupante. 

Quanta acqua per un campo da calcio? Semplicemente assurdo

quantità acqua campo Qatar
Doha, Qatar – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua e spreco: quanta ne consumiamo in media dentro casa? Le percentuali in merito

Sono state condotte delle valutazioni per capire quanta acqua venga sprecata per irrigare un campo da calcio ed il dato emerso è davvero raccapricciante. Ci si riferisce soprattutto ai campi situati ai Qatar, sappiamo bene come vi saranno al più presto i mondiali di calcio 2022 ma il Paese scelto per tale evento sportivo non è sicuramente tra i migliori per quanto riguarda lo spreco di acqua che arriva alle stelle.

E’ emerso infatti come in media gli abitanti del Qatar sprechino al giorno 500 litri di acqua, oltre il 50% rispetto alla media mondiale. Un problema se consideriamo che questi non abbiano l’acqua direttamente a disposizione ma si avvalgono di un processo che prende il nome di desalinizzazione. Si stima che tra cinque anni  la dissalazione aumenterà del 37% a causa della domanda crescente di acqua proveniente soprattutto dal Golfo Persico.

Un disastro ambientale se si pensa che questa maggiore richiesta comporterà un maggior spreco di combustibili fossili in quanto gli impianti per la depurazione necessitano di gas e petrolio di cui gli Emirati sono sicuramente tra i maggiori produttori ma per l’ambiente è una tragedia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risparmiare acqua quando fai la doccia: tutti i metodi validi per l’impresa

Torniamo alla domanda iniziale, quanta acqua si consuma per irrigare un campo di calcio in Qatar? Almeno 10.000 litri di acqua al giorno, una cifra assurda e che deve farci riflettere. Onore alla nostra nazionale che ha quindi boicottato questo scempio, sono le parole di un utente che ha commentato – ovviamente con un pizzico di ironia – una situazione veramente incresciosa. Tutto questo si ripercuoterà su di noi.