600€ di multa se ti scoprono. Cosa non buttare MAI nel vetro: è un grave errore

Le multe fioccano. La ragione? Una raccolta differenziata inconsapevole. Da oggi bisognerà tenere gli occhi aperti: multe salatissime per chi sbaglia.

Raccolta differenziata multe
Riciclo – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dato il periodo di forte crisi per l’ambiente, la raccolta differenziata deve essere rispettata nel più rigoroso possibile dei modi. Ebbene sì perché una delle piaghe più pesanti a carico dell’ambiente è inferta dai rifiuti che l’uomo lascia letteralmente in ogni dove.

Questi scarti finiscono poi col contaminare spazi naturali incontaminati, come le spiagge, ad esempio, dove a rimetterci è in primo luogo la biodiversità marina che si trova a dover fare i conti con masse aliene di diversi materiali, plastica soprattutto.

600 euro di multa se ti scoprono: la raccolta differenziata non è più un optional

Raccolta differenziata lampadine
Lampadine – foto da pixabay

La raccolta differenziata è diventato uno dei caposaldi del mondo green.Non è mera ideologia: se si vuole assicurare un futuro alle generazioni a venire, la sostenibilità dovrà decisamente entrare nel nostro vocabolario. Nel concreto oggi parliamo di uno degli errori più comuni nello smaltimento del vetro.

La novità è sicuramente che da oggi questi errori saranno puniti dalla legge, nella fattispecie con delle multe, ed anche salate. La raccolta differenziata permette ai rifiuti di godere di una seconda, terza, quarta vita e così via. Ciò diminuisce il numero di carcasse derelitte del consumo umano su tutta la superficie terrestre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pellet, puoi acquistare il meno caro grazie al bonus: tutte le news del momento

I rifiuti da differenziare sono divisi in plastica, vetro, carta e organico, tuttavia le norme per lo smaltimento e la gestione della differenziata cambiano da comune a comune. Il vetro solleva numerose problematiche per via delle numerose tipologie esistenti di questo materiale.

Attenzione quindi a cosa si butta nel vetro, alcuni oggetti di questo stesso materiale non andrebbero invece buttati lì. Partiamo ad esempio dalle lampadine. Le lampadine a LED o Neon vanno smaltite in discarica, pertanto non si possono gettare nel vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bollette luce e gas, mensili e non bimestrali: cosa cambia per gli italiani

La ragione risiede nel fatto che lampadine e simili rientrano nei rifiuti RAEE, ovvero “Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche”. In questa categoria rientrano ad esempio anche i vecchi cellulari. Anche i vetri rotti non andrebbero gettati nel vetro.
Se rompi accidentalmente uno specchio o un bicchiere raccogli i pezzi in una busta e gettali nell’indifferenziato. Anche Pyrex e cristallo non vanno buttati nel vetro bensì nell’indifferenziato. La novità sta sicuramente in questo: se si viene colti nell’atto di differenziare materiali non differenziabili, la multa sfiora cifre pari ai 620 euro.