Cani si siedono sui piedi del padrone, da cosa dipende il comportamento

Vi siete mai chiesti perchè il vostro cane si siede o si stende sui vostri piedi? Andiamo a scoprire quali sono le cause di questo suo comportamento.

cane affettuoso steso
Cane(Pixabay)

PER TUTTI GLIA LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il vostro cane predilige i vostri piedi come seduta? Vi è capitato tante volte di assistere a questa scena? Altrettante volte vi sarete chiesti come il vostro cane tra divani, sedie o altro preferisca sdraiarsi sui vostri piedi.

La risposta finalmente potrete conoscerla. Dietro questo atteggiamento possono esserci diverse ragioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire perché il vostro cane ha questa abitudine.

Il vostro cane si siede o si stende sui vostri piedi? Ecco le possibili cause

cani colore nero e marrone
Cuccioli(Pixabay)
Se avete pensato, anche solo per un istante, che si tratti di un’abitudine negativa, state sbagliando di grosso. In realtà, in questo modo, ci sta dimostrando affetto. E’ proprio così, infatti, che questi splendidi animali dimostrano il proprio affetto non potendolo fare con abbracci e carezze. In alcuni casi potrebbe stare a significare addirittura che il vostro cane vi vuole dimostrare protezione. Al contrario potrebbe essere che il cane cerchi lui protezione da voi.
Dopo aver preso in considerazione tutte le spiegazioni più “floree”, purtroppo dovete mettere in conto anche che ci possano essere dei problemi di salute. Infatti il cane, in questo modo, potrebbe il vostro animale potrebbe darvi un segnale dei suoi eventuali problemi di artrosi. I vostri piedi in quel caso, dunque, non rappresentano altro che una seduta comoda che lo fanno sentire meglio.
Tra le cause di questo atteggiamento, ci potrebbe essere anche il freddo o l’umidità. Poggiandosi sui vostri piedi infatti il vostro cane potrebbe trovare il calore di cui ha bisogno. Un comportamento del genere potrebbe essere legato anche a stress o ansia. Il cane, infatti, potrebbe voler esprimere la sua paura, avvicinandosi a voi.
Infine una delle cause potrebbe essere l’esigenza di esprimere il senso di possesso. Sopratutto quando ci sono altri cani, potrebbe entrare in competizione. Sedendosi sui vostri piedi il cane sta dicendo ai suoi simili che quella persona è soltanto sua. Un comportamento che, in questa eventualità, non deve destare particolare preoccupazione.