Cimici verdi, come eliminarle in poche mosse senza pesticidi

Se in casa abbiamo ospiti indesiderati come le cimici, ora possiamo allontanarle in modo semplice e naturale

cimice verde eliminarle senza pesticidi
Cimice verde (Foto di Marc Pascual-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le cimici verdi sono insetti particolarmente sgradevoli, che sbattono contro i vetri delle nostre finestre, attirate dalle luci, tentando di entrare per ripararsi dal freddo. Il loro ronzio risulta piuttosto fastidioso.

La Cimex lectularius, è la specie più diffusa qui in Italia. Appartiene alla Famiglia cosmopolita di piccoli insetti dell’ordine dei Rincoti Heteroptera, superfamiglia Cimicoidea. Non rappresenta un pericolo per l’uomo, ma per le piante si. Inoltre, se schiacciata, emana un odore molto sgradevole.

Alcuni rimedi naturali per allontanarle da casa

cimice verde rimedi naturali eliminarle
Cimice verde (Foto di DerWeg-Pixabay)

Hanno un corpo piatto ed ovale. Quelle che troviamo in casa sono prevalentemente verdi, ma ne esistono anche di colore marrone. Per liberarcene senza fare uso di pesticidi, dobbiamo per prima cosa, verificare che non si siano mimetizzate dietro le foglie di alcune delle nostre piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE : Cimici del letto, occhio a questi segni sulla pelle: sono i loro morsi

Del resto, le foglie sono la loro prima fonte di sostentamento. Le bucano per cibarsene e, in questo modo, le fanno seccare. E’ necessario controllare molto bene le piante e, se necessario, intervenire in modo che si allontanino. In questo caso un ottimo rimedio è spruzzare un decotto preparato con dell’aglio. Le cimici non ne sopportano l’odore.

In secondo luogo, controlliamo bene il perimetro della nostra casa. Nel caso ci fossero delle fessure o delle piccole crepe, sarebbe bene chiuderle. Così le cimici non avranno modo di intrufolarsi per trovare riparo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le cimici sono ovunque, invasione in tutte le case: eliminale con questi 3 ingredienti

Altro modo per tenerle lontane, è installare le zanzariere sulle finestre, portefinestre e porta d’entrata. Sono una barriera molto utili anche per altri insetti fastidiosi, come le mosche e le zanzare.

Un rimedio completamente naturale che ci aiuta a non fare avvicinare le cimici alle nostre finestre, è preparare un infuso con acqua e del sapone di marsiglia. Lo possiamo spruzzare sui vetri, ma anche sulle foglie. Tiene lontani gli insetti senza essere aggressivo con le nostre piante.