Le cimici sono ovunque, invasione in tutte le case: eliminale con questi 3 ingredienti

Il calore delle nostre abitazioni, ma anche la certezza di trovare un luogo sicuro spinge le cimici verdi a entrare in casa e proteggersi dal freddo.

cimice invasione tutte case eliminale così
Cimice (Foto di Monika-Pixabay)

In autunno, complice le temperature basse, vi sono insetti che si intrufolano in casa per cercare riparo. Tra i tanti, le cimici verdi sono i più comuni. Sono particolarmente fastidiosi e si possono allontanare con rimedi naturali e utili accorgimenti. Vediamo come allontanarle e le cause per cui arrivano in casa.

Come tenere le cimici fuori da casa

cimici liberarsene 3 ingredienti
Insetto (Foto di S. Nagel-Pixabay)

Sono tra gli insetti maggiormente comuni nel periodo autunnale. Si tratta delle cimici verdi che giungono in casa ed è facilissimo sentire la loro presenza a causa del rumore che dal momento che cercano un luogo protetto e sicuro. Non sono insetti che piacciono particolarmente sia per motivi igienici che estetici.

Durante questo periodo dell’anno, sono davvero presenti in misura maggiore rispetto ad altri momenti. In casa è possibile trovarle un po’vunque: dalle finestre della camera, nei letti ed entrano per le finestre o le porte lasciate leggermente aperte o socchiuse. Non sono pericolose per l’essere umano, ma emettono un odore particolarmente intenso che attira i predatori.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cimici in casa, non mollano nemmeno in autunno: come mandarle via

Durante il lavaggio provate ad aggiungere qualche goccia di lavanda, pare che le infastidisca. Questi insetti sembrano attratti dalle polveri, mentre non amano particolarmente il profumo dei detergenti. Per questo è meglio cercare di  pulire quotidianamente la casa.

Un rimedio casalingo per allontanarle è l’aceto. Mettiamolo in una bacinella con dell’acqua  e passiamolo su tutte le superfici domestiche. Un altro  degli odori particolarmente sgraditi alle cimici è l’aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cimici, stanno attaccando gli alberi da frutto. L’incubo autunnale ha inizio

Sono anche attratte dalla polvere e non amano molto il profumo dei vari detergenti per la casa che si è soliti usare in casa. Eliminare qualsiasi granello o residuo di sporco e polvere, soprattutto negli angoli più difficili, è sicuramente un rimedio per tenerle lontane dalle abitazioni. Per sopravvivere al freddo dell’inverno, possono essere presenti dietro i mobili o le fessure.

Nelle nostre abitazioni, le cimici verdi possono entrare da qualsiasi luogo e nascondersi in crepe o fessure. Sono alquanto fastidiose perché si attaccano ai vestiti e alle tende e, nel momento in cui sono disturbate, emettono una sostanza alquanto maleodorante. Si riescono a mimetizzare molto bene proprio per il loro colore.

È possibile trovarle anche tra il bucato e i panni stesi ad asciugare. La verde è l’esemplare maggiormente comune in casa, ma vi sono anche le cimici da letto oppure le marroni, note anche come asiatiche.