Ulivo bonsai, come coltivarlo per dargli una lunga e serena vita

I bonsai sono piante dall’incredibile fascino, ma necessitano di grandi cure: ecco come coltivare e prendersi cura di un Ulivo bonsai.

ulivo bonsai cure
Il piccolo ulivo in vaso (screen dal canale YouTube di Passione Bonsai)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La cura del bonsai di ulivo è semplice ma bisogna tenere in considerazione alcune importanti accortezze che favoriscono una crescita sana della pianta. In generale, l’ulivo in miniatura è un albero facile da mantenere sano, poiché è molto vigoroso. È importante però seguire alcune linee guida. Vediamo quali.

La prima cosa da tenere in considerazione è la posizione. Il bonsai, proprio come la sua versione normale e grande, va collocato all’esterno, in un posto soleggiato. Questo aiuterà a stimolare la dimensione delle foglie. Durante l’inverno è importante proteggerlo dalle temperature più basse. Per la concimazione è importante che sia nutriente e abbondante, ma non bisogna utilizzare un concime particolare.

Le cure per coltivare correttamente un piccolo ulivo

ulivo bonsai coltivazione
Potatura dell’ulivo bonsai (screen dal canale YouTube di Passione Bonsai)

Gli ulivi crescono su terreni poveri di sostanze nutritive. Tuttavia, bisogna concimare ogni mese, dalla primavera fino a metà autunno, per dare un apporto di nutrienti costanti. Gli ulivi possono sopravvivere a periodi di siccità. È comunque consigliabile non lasciare asciugare troppo il substrato della pianta. Quando si irriga, è preferibile non utilizzare acqua fredda. Un periodo di siccità breve non danneggia l’albero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante autunnali, queste sono perfette per il tuo giardino

L’irrigazione dovrebbe essere ridotta durante il periodo di stati vegetativi. Se il bonsai dovesse rimanere asciutto per troppo tempo potrebbe perdere le foglie, ma di solito germoglierà nuovamente non appena la carenza idrica sarà recuperata. Anche la potatura è importante, come per ogni bonsai. Una potatura drastica è raccomandata durante l’inverno inoltrato.

Questa azione consentirà all’ulivo di essere rigoglioso durante la primavera successiva. La potatura di mantenimento è invece più leggera. Occorre tagliare 2 o 3 coppie di foglie. Bisogna rinvasare l’ulivo in primavera prima che i germogli inizino a spuntare.  Gli ulivi, infatti, hanno una crescita delle radici relativamente scarsa, ecco perché non bisogna rinvasarlo spesso. Questa operazione può avvenire ogni tre o quattro anni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Viburni d’autunno, 3+1 specie da scoprire: gli arbusti facili da coltivare

È importante utilizzare un buon terriccio che abbia ottime proprietà drenanti. Se il bonsai d’ulivo è curato adeguatamente, non c’è quasi nessuna infestazione da parte di parassiti. Alcune volte è possibile trovare afidi o insetti o alcune macchie di funghi sulle foglie verdi. In entrambi i casi è facile debellare le infestazioni con le più comuni tecniche antiparassitarie.