Seme del caco, come sarà il nostro inverno? La leggenda delle posate

C’è una leggenda contadina per prevedere come sarà il nostro inverno: si tratta di interpretare la forma del seme del caco.

leggenda contadina seme cachi
Caco mela aperto in due (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il seme del caco è scientificamente chiamato Diospyros Kaki, e non è altro che un chicco contenente una dote particolare. Oggi, nei cachi comuni è difficile trovare dei semi, e per mettere in pratica questa tecnica, dobbiamo rivolgerci a un’altra varietà di kaki, il caco mela, che abbiamo trattato in questo articolo, proprio qualche giorno fa.

Perché prendere un caco mela e osservarne l’interno? Per conoscere l’andamento dell’imminente inverno. Si tratta un ragionamento che non ha nulla di scientifico, ma che fa parte di una tradizione folkloristica contadina molto antica. Il seme del cachi, infatti, offre molti spunti di interpretazione della stagione fredda, dipende dalla forma che assume all’interno del frutto. In cosa consiste?

Predire il futuro inverno attraverso l’interpretazione del seme del caco mela

seme cachi forma posate
Le forme delle posate all’interno del seme (screen canale YouTube di Vanilla Magazine)

Sono diverse le leggende legate all’interpretazione di questo frutto, proprio per via della forma presa al suo interno da parte del seme. Una di queste è la leggenda delle posate. Un modo divertente per scoprire le diverse forme nascoste del seme. Questo, infatti, riesce a modellare l’area interna del frutto e a darle la forma di una posata. La posata non è altro che un germoglio di forma variabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quanta acqua occorre per irrigare un campo da calcio? Purtroppo davvero tanta!

Di solito, il seme assume tre forme: coltello, forchetta e cucchiaio. In realtà, non è altro che una minuscola pianta di cachi, immortalata allo stato iniziale. Il colore bianco è dovuto all’assenza di luce all’interno del seme, ma una volta germogliato, questo si colorerà del pigmento vegetale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ora solare, quale effetto su sonno ed umore? A breve cambieremo ritmo

Siccome la raccolta dei cachi avviene in autunno, da ottobre a dicembre, è un ottimo modo per prevedere l’andamento della stagione fredda. Per scoprire come sarà l’inverno, basta aprire il frutto, prelevare il seme, grosso qualche centimetro, e spaccarlo in due. All’interno si noterà la forma embrionale del germoglio, il quale assomiglierà alle tre posate, il cui significato è:

  • Coltello – indica che sarà un inverno gelido e pungente
  • Forchetta – l’inverno sarà mite e insolito
  • Cucchiaio – indica una stagione ricca di neve da spalare