Storage ad aria compressa, avviato l’impianto più grande del mondo

Dalla Cina in arrivo un impianto avanzato, il più grande al mondo: lo storage ad aria compressa. Rivoluzione ecologica avanzata.

progetto CAES Cina
Progetto CAES della Cina (fonte New China Tv)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In Cina arriva un nuovo impianto, il CAES, il più grande impianto del mondo con grande capacità di stoccaggio e a basso impatto ambientale. L’accumulo di energia tramite aria compressa (CAES) è tra le tecnologie più interessanti per lo storage su larga scala. Il nuovo CAES è stato acceso il 30 settembre a Zhangjiakou, una città nella provincia di Hebel, nel nord della Cina.

L’innovazione del CAES sta nel modo in cui l’elettricità viene immagazzinata. Ricordiamo che il meccanismo di funzionamento dei CAES tradizionali consiste nell’ utilizzare l’elettricità rinnovabile in eccesso al fine di comprimere e di immagazzinare l’aria in grandi cavità sotterranee. Quest’aria immagazzinata e compressa è poi usata, insieme al combustibile (di solito fossile), per azionare delle turbine che restituiscono energia come prodotto finale.

Il progetto innovativo per lo stoccaggio dell’aria tramite compressione

Stoccaggio aria compressa Cina
L’impianto cinese di aria compressa (fonte New China Tv)

L’applicazione di questo sistema è comunque vincolata dalla dipendenza dei combustibili fossili. Inoltre, l’efficienza del sistema è molto bassa. Il nuovo progetto CAES è figlio di un programma iniziato nel 2018. Rispetto al tradizionale CAES, questo è un progetto innovativo che utilizza un serbatoio artificiale per lo stoccaggio dell’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’Italia è la nazione n° 1 in Europa per la fornitura di componenti per le auto elettriche

Tutto ciò permette di migliorare la densità di accumulo di energia e consente di non utilizzare le cavità naturali. Per quanto riguarda la dipendenza dai combustibili fossili, questa è superata. Infatti, invece dell’utilizzo dei fossili, la combustione avviene attraverso il riuso del calore derivante dalla compressione.

Soluzioni di accumulo termico supercritico sono poi utilizzate per migliorare l’efficienza del sistema. Lo scambio termico supercritico si basa su meccanismi di compressione ed espansione ad alto carico che influiscono nell’ottimizzazione e integrazione del sistema. Il nuovo impianto da 100 MW può generare più di 132 milioni di kWh di elettricità all’anno. Questo consente di fornire elettricità a 40000-60000 famiglie durante i periodi di picco di consumi di elettricità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spegnere le luci quando non servono, a quanto ammonta il risparmio

Il più grande impianto CAES esistente fino ad ora nel mondo è un impianto da 60 MW costruito nella provincia di Jiangsu, in Cina. La struttura ha una caverna situata a 1000 metri di profondità ed ha un’efficienza superiore al 60% che dovrebbe raggiungere una capacità di generazione di 1 GW. Una vera rivoluzione ecologica e green.