Erbacce tra le piastrelle, non dovresti rimuoverle: è questo il motivo

Le malerbe, o erbacce che dir si voglia, sono di solito bistrattate e mal viste. Sicuramente le avrai sradicate anche tu dal tuo giardino. E se ti dicessimo che hai fatto male?

malerbe giardino piante
Ortica – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La fatica spesso è vana: crescono senza averle piantate e senza averle innaffiate, eppure, sono lì, imperiture. Si tratta delle erbacce. Fra le piastrelle, nel viale del giardino, nelle aiuole e sotto il patio, queste formazioni vegetali sono davvero infestanti.

Ma è vero che tutti i mali i vengono per nuocere? Assolutmente no. Lasciar crescere le malerbe potrebbe apportare dei benefici inediti di cui non sei a conoscenza. Scopriamoli.

Erbacce tra le piastrelle: non toglierle

malerbe giardino trifogli
Trifogli viola – foto da pixabay

Lasciar crescere qualche colonia di piante spontanee fra le piastrelle del proprio giardino o patio può essere utile per il drenaggio dell’acqua. Se uno dei problemi che caratterizza i tuoi spazi esterni è che la superficie si allaga spesso in caso di precipitazioni, le erbacce possono aiutarti ad assorbire l’acqua piovana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Casa sempre profumata grazie al mix limone e rosmarino: come prepararlo

Dimentica diserbanti di ogni tipo e lasciare crescere quanto basta per aiutarti in questo senso. Le radici di queste piante favoriranno il drenaggio dell’acqua nel terreno sottostante. Alcune specie di malerbe fungono poi da indicatore formidabile per la qualità del terreno del tuo giaridino.

Erbe spontanee come l’ortica, i fiori di sambuco e la piccola manopola crescono solo in terreni ricchi di sostanze organiche e nutritive. Luppolo e trifoglio saranno invece indice di un terreno particolarmente calcareo. Terreni poco strutturati e molto azotati favoriscono invece la crescita del farfare e della mannaia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Peperoncino, così NON devi mangiarlo: ti spieghiamo per quale motivo

Se hai quindi intenzione di ripopolare il tuo giardino, tieni d’occhio le malerbe: ti diranno che specie di pianta coltivare! Le erbacce fungono poi da pesticida naturale. Tengono lontani i parassiti delle piante ma, attenzione, non lasciare che infestino il tuo giardino, in tal caso potrebbero nuocere alla coltivazione.

Se le tue erbacce sono principalmente ortiche, utilizzale per preparare il macerato d’ortica, un eccellente fertilizzante biologico che rinvigorirà le tue piante. L’ortica si presta bene anche a preparazioni culinarie di diverso tipo come gnocchi o zuppe. Usa i fiori di sambuco o il dente di leone per fare uno sciroppo o una marmellata.