Decorazioni Natalizie, rendi la tua casa molto accogliente con pochi e semplici dettagli

Natale è dietro l’angolo, meglio non farci cogliere impreparate, cominciamo a preparare gli addobbi che renderanno unica la nostra casa

decorazioni natalizie casa accogliente
Decorazione natalizia (Foto di Sonja Kalee-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il periodo natalizio si avvicina. In molti negozi e supermercati troviamo un’infinita gamma di prodotti per decorare l’albero o la casa. Quest’anno potremmo, però, provare a fare una scelta diversa.

Prima di tutto i materiali utilizzati per la vendita al mercato sono per la maggior parte, di plastica. Inoltre, si tratta di scelte dozzinali, sono talmente diffuse che potremmo vederle in ogni casa. Potremmo scegliere di spendere meno e creare da sole le nostre decorazioni.

Alcune idee per rendere accogliente la nostra casa

decorazioni natalizie casa accogliente accorgimenti
Ghirlanda natalizia (Foto di Markéta (Machová) Klimešová-Pixabay)

Scegliamo di non spendere troppo per gli addobbi e di non acquistare plastiche o materiali nocivi che poi non sono facilmente smaltibili o riciclabili. Attingiamo da madre natura, saprà darci tutto quello che ci serve per creare l’atmosfera ideale.

Potremmo aggiungere particolari con materiali naturali e di sicuro nessuno avrà ornamenti natalizi come i nostri. Se abbiamo un giardino ed un abete passiamo alla prima creazione. Tagliamo qualche rametto della lunghezza di circa 30 o 40 centimetri.

Scegliamo cimette rigogliose, saranno più d’effetto. Prendiamo poi dei vasetti, anche quelli di recupero, e mettiamoci della terra. Infiliamo i rami creando un piccolo tronco alla base in modo da renderli più stabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non il solito albero di Natale, come renderlo speciale con materiale di riciclo

Sono piccoli alberelli di natale che possiamo mettere sul davanzale, sulla soglia di casa o anche sul tavolo. Prima però ricopriamo i vasi con del lino o della iuta, o altri tessuti naturali e avvolgiamoli con dello spago grezzo.

Possiamo infine incollarci delle stecche di cannella, dell’anice stellato o anche della frutta secca. Se non abbiamo il giardino, una passeggiata nel bosco sarà perfetta per cercare ciò che ci serve. Sul terreno possiamo certamente trovare rami secchi di ogni dimensione e forma, raccogliamo ciò che ci piace, più è particolare meglio è.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Albero di Natale, come ricoprire la base in modo creativo e senza sprechi

Ci saranno anche castagne, nocciole, pietre particolari, pigne, foglie, bacche o ghiande, saranno le nostre decorazioni, scegliamo quello che vogliamo, è divertente e gratuito. Attacchiamo una cordicella alle estremità della ramificazione per appenderla poi alla parete o al soffitto.

Con un nastro rosso avvolgiamo delle foglie o altri rametti nella parte centrale. Decoriamo poi con le ghiande e le bacche, o quello che più preferiamo. Possiamo usare anche delle lucine a led che già abbiamo o palline di vetro particolari o anche piccoii campanellini dorati.