Elettrodomestici spenti, il paradosso sui consumi di energia

Con i continui ricari della bolletta dell’energia elettrica, saremo costretti a cambiare alcune delle nostre abitudini

elettrodomestici spenti paradosso consumi
Spegnere gli elettrodomestici (Foto di Hebi B.-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I rincari delle bollette di energia sono stati molto elevati e questo mese potrebbero superare il 60%. Nelle nostre case ci sono un’infinità di apparecchiature che consumano elettricità, dalle più grandi alle più piccole. E’ necessario imparare ad usarle al meglio, non solo perché incidono fortemente sull’economia domestica ma anche per la tutela dell’ambiente.

Dovremo cambiare delle abitudini sbagliate che non ci fanno affatto risparmiare, anche se non ce ne accorgiamo. Si tratta di tutti quegli elettrodomestici che sono spenti ma in realtà consumano perché ancora connessi alla corrente.

Modalità stand by

elettrodomestici spenti paradosso
Lampadina led (Foto di Hoàng Nguyễn Quốc-Pixabay)

Vediamo insieme quali sono le abitudini da cambiare per alleggerire la bolletta. Per esempio, forse non sappiamo che quando spegniamo la televisione con il telecomando, questa rimane ancora attiva. Le luci rosse infatti sono comunque accese.

Si chiama modalità stand by, che in effetti significa pausa. La tv non è accesa ma continua, seppur in minore quantità, a consumare corrente elettrica. Lo stesso accade con la lavatrice, Il forno a microonde, il computer, la stampante, la macchina del caffè, il cordless, la lavastoviglie o le console dei videogiochi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lampadine a led, a quanto ammonta il risparmio energetico

Quando la spia resta illuminata ci dà un chiaro segnale in questo senso. Le prese multiple sono tra le cose che fanno spendere di più, visto che quando sono accese anche tutti i dispositivi collegati rimangono attivi. Spesso sono dotate di un interruttore illuminato, abituiamoci a spegnerlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Consumano tantissima energia, gli elettrodomestici che da spenti fanno terra bruciata

Un altro consumo elevato deriva dal modem o router wi-fi, che solitamente lasciamo sempre acceso, anche in questo caso prestiamo attenzione. Ci sono dispositivi però, che non hanno nulla ad indicare che si trovano in questa modalità, come i caricatori dei telefoni o del pc, che  consumano comunque anche quando restano nella presa elettrica.

Anche quando lasciamo lo smartphone attaccato alla presa elettrica, nonostante sia carico, stiamo consumando molto. Queste abitudini ci costavano fino a 72€ all’anno, ma ora, con l’aumento dell’energia, potremmo arrivare anche a 100 o 150€ annui. Paradossalmente crediamo che gli elettrodomestici in standby non consumino, ma in realtà non è così.