I gusci delle castagne, li butti? Aspetta prima di farlo, puoi riutilizzarli così

Butti i gusci delle castagne? Non farlo, potrebbero servirti ancora. Ecco come poterli riutilizzare prima di gettarli via.

gusci castagne riciclo
Come riutilizzare i gusci delle castagne – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Novembre è in arrivo e con esso anche il periodo delle tanto amate caldarroste, quelle buonissime e gustose castagne cotte molto lentamente in una padella bucherellata da appoggiare sul fornello o nel caminetto acceso.

Oltre ad essere molto buone, le castagne sono anche estremamente benefiche per il nostro corpo. Sono infatti uno dei frutti con il più alto livello di sali minerali, come fosforo, potassio, calcio, ferro e magnesio. Oltre ad essi spiccano anche alcune vitamine come la B1 e la B2, oltre che la rinomata vitamina C.

Ma se vi dicessi che anche i gusci delle castagne possono rivelarsi utili a loro modo? Quando mangiate delle castagne non buttate i loro gusci poiché possono essere riutilizzati in alcuni modi.

Come riutilizzare i gusci delle castagne

castagne utilizzo riciclo
Castagne cotte sul fuoco – Foto da Pixabay

Esistono diversi modi per poter riciclare i gusci delle castagne prima di gettarli via. Vediamo alcuni dei più funzionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Conservare le castagne, in questo modo ti dureranno tanto tempo: è fantastico

  • Proteggere le piante dal freddo

I gusci delle castagne possono essere molto utili per le nostre piante del balcone. Adagiate i gusci delle castagne sul terreno del vaso, in modo da coprirlo. Grazie alla loro presenza le radici della pianta potranno essere protette alla perfezione dalle eventuali ed improvvise gelate.

  • Giocare a tombola

Mancano appena 67 giorni al Natale ed i gusci di castagne potrebbero rivelarsi molto utili per le festività natalizie. I gusci più sani potranno infatti essere utilizzati come segnaposto per le caselle della tombola.

  • Accendere il fuoco

E’ uno degli usi più diffusi dei gusci di castagne. La loro composizione li rende infatti perfetti per accendere il fuoco in maniera molto veloce. Basterà qualche minuto per ottenere un fuoco vivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Castagne, questo metodo è facilissimo per cuocerle alla perfezione

  • Realizzare il compost

Se avete a disposizione una compostiera potrete gettarci al suo interno i gusci per ottenere un ottimo compost biologico da usare poi per fertilizzare le piante.