Ovetti Kinder, perché la vendita è illegale? Svelato il mistero

Sapevate che in America la vendita degli ovetti Kinder è praticamente illegale? Strano ma vero, scopriamo perché

uovo kinder divieto
Kinder Sorpresa (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cioccolato è uno dei prodotti più venduti e consumati al mondo. A chi non piace? In grado di mettere d’accordo grandi e piccini, il cioccolato è davvero la cosa più buona e dolce che c’è. In Italia, molto consumati sono i prodotti Kinder e Ferrero, diciamolo pure, non solo tra i bambini. Per quanto riguarda loro, i più piccoli, il prodotto più venduto è il famosissimo ovetto Kinder, con tanto di sorpresa. Oltre al buonissimo cioccolato al latte, l’uovo in questione, come già detto, nasconde al suo interno una sorpresa. Personaggi di cartoni animati, giochini da costruire, sono svariati i regali che si possono trovare all’interno. Sapevate che in America la vendita degli ovetti Kinder è illegale? Scopriamo i motivi.

Ovetto Kinder: in America non si può 

kinder ovetto con sorpresa
Sorpresa ovetto Kinder (Pixabay)

Come dicevamo, appunto, gli ovetti Kinder sono, tra i prodotti della casa dolciaria, praticamente quelli più venduti. Tuttavia, in alcuni paesi del mondo, la vendita di questo prodotto è vietata. In particolare il divieto riguarda gli Stati Uniti d’America. Ma per quale motivo la vendita di questo tipo di prodotto è illegale? Sembra davvero assurdo, per noi che siamo abituati a vederli esposti ovunque, che ci possano essere posti nel mondo che ne vietano la vendita. Tutto ha avuto inizio con, appunto, il divieto da parte del Federal Food, Drug and Cosmetic Act, del 1938, che impedisce l’introduzione di ciò che non è commestibile all’interno di prodotti di genere alimentare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cioccolata avanzata conservata in frigo: occhio all’errore, potrebbe essere madornale

Il motivo della proibizione, dunque, sarebbe giustificata con la sicurezza dei bambini. Come sopra citato, la legge in questione è molto vecchia, risale, infatti a quando il Presidente Roosevelt liberalizzò il consumo di whiskey, ma vietò, di fatto, il divieto di vendita e consumo di prodotti alimentari contenenti oggetti non nutrienti. Si tratta di un prodotto che sicuramente i bambini – e non solo – Americani ci invidiano, anche se la casa produttrice ha cercato di sopperire a questa “mancanza” introducendo sul mercato Americano un prodotto alternativo. Si tratta di una sorta del nostro Kinder Merendero, composto da due gusci, la sorpresa è visibile e non contenuta all’interno del prodotto alimentare, come previsto dalla legge.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coca-Cola in vetro VS Coca-Cola in plastica: perché il sapore cambia. La VERITA’ è INASPETTATA

E’ davvero incredibile pensare che negli Stati Uniti, patria di moltissimi prodotti di cioccolato, di ogni tipo e gusto, possa essere ancora in vigore, nel 2022, un divieto simile, eppure è così. In Italia, come nel resto d’Europa, si tratta invece di un prodotto così diffuso, che anche altre case produttrici hanno cercato in ogni modo di imitare quello originale della Kinder e Ferrero. La vendita è discreta, ma non eguagliabile agli originali ovetti di cioccolato al latte con tanto di sorpresa.