Condominio, brutte notizie: i rincari fanno lievitare le spese. I dettagli

Le famiglie sono sempre più in difficoltà nell’affrontare le spese mensili delle bollette energetiche, ora nel mirino anche i condomini

condominio rincari spese lievitate
Condominio (Foto di StockSnap-Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rincaro delle bollette è un duro colpo per le famiglie e le aziende italiane. A fine mese ci troviamo praticamente raddoppiate le fatture di energia elettrica e gas, a parità di consumi.  Questo pesa gravemente sul bilancio familiare e porta molte difficoltà anche nell’affrontare le spese condominiali.

Sono state condotte svariate ricerche al riguardo e i dati sono allarmanti. Codacons, Assoutenti e le altre associazioni hanno impugnato le delibere Arera, con cui sono stati disposti gli aumenti tariffari di luce e gas per il primo trimestre 2022, con ricorso al Tar.

Vediamo nel dettaglio quali sono i rincari

rincari spese lievitate condomini dettagli
Condominio (Foto di WikimediaImages-Pixabay)

Secondo quanto risulta da un’indagine realizzata su un campione rappresentativo della popolazione, 4,7 milioni di italiani hanno saltato il pagamento di una o più bollette. Questa indagine è stata commissionata da Facile.it  agli istituti mUp Research e Norstat.

Se viviamo strutture condominiali, i rincari riguardano anche le spese ad esse collegate. In arrivo infatti ci sono i conguagli legati al riscaldamento centralizzato dello scorso inverno, con rate aggiuntive.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bollette luce e gas, mensili e non bimestrali: cosa cambia per gli italiani

Gli studi effettuati mostrano che il numero di morosi è destinato ad aumentare, in proporzione ai prezzi in crescita,  3,3 milioni di italiani potrebbero trovarsi nell’impossibilità di pagare le prossime fatture.

Codacons ed altre associazioni dei consumatori,  stimano che una famiglia media di quattro persone pagherà circa 1800 euro di luce e 2900 di gas, per un totale di 4700 euro.  Si tratta di un aumento di 2500 euro rispetto al 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caro bollette, aumenti del 200% entro fine anno: quanto si andrà a pagare?

Quasi 2 morosi su 3, ossia il 62%, hanno saltano il pagamento delle bollette per la prima volta. Guardando più da vicino si scopre che a livello nazionale la percentuale negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7% della popolazione.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi sottolinea che l’emergenza che  colpisce le imprese ed i nuclei familiari, comporta una forte preoccupazione per la tenuta delle famiglie ed un aumento della povertà. Inoltre, ha dichiarato che sono in arrivo i conguagli dei condomini per le spese dell’energia e sono terribili.