Don Pepe, il cagnolino che ha vissuto tantissima sofferenza

Don Pepe è un simpatico cagnolino che purtroppo porta i segni della sofferenza che l’animaletto ha vissuto sulla sua pelle

l'incredibile storia don pepe
Cane (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Don Pepe è un cane dall’aspetto molto simpatico e buffo. Una condizione che però ha portato molte persone a scartarlo e a scegliere altri pelosetti. Il piccolo cagnolino ha dunque incassato moltissimi rifiuti. Fino a quando Khaya Castagnoli non l’ha visto e ha deciso che era perfetto per la sua famiglia. Ma perché Don Pepe veniva scartato? Ecco il motivo?

L’incredibile storia di Don Pepe e del suo simpatico musetto

Don Pepe cane lingua da fuori
Don Pepe (Foto Twitter – Modifica Orizzontenergia.it)

La storia di Don Pepe inizia, nel Regno Unito, in una scatola lasciata fuori al Mistley Animal Rescue Centre nell’autunno del 202o. Chi l’ha salvato ha sottolineato che inizialmente il cane non era abituato a vivere all’interno di una casa ma soprattutto a ricevere affetto. L’ipotesi è che il cucciolo era reduce da una “puppy farm“. Ovvero una fattoria per cuccioli, dove i cani vengono fatti riprodurre su larga scala così da vendere successivamente i cuccioli. Si tratta di luoghi in cui gli animaletti vivono in condizioni inadeguate dove non vengono prese in considerazione i loro bisogni comportamentali e fisiologici.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Serpente domestico, questo puoi tenerlo in casa in totale tranquillità

Ma Don Pepe, che si è adeguato velocemente alla vita in casa, aveva un problema che non lo faceva scartare dalle altre famiglie. Infatti questo cucciolo non ha più il controllo della sua lingua che tiene a penzoloni e che, di tanto in tanto, oscilla la vento. E questo difetto fisico ha bloccato molte persone che avrebbero voluto adottarlo. Fino all’arrivo di Khaya Castagnoli che ha deciso di adottarlo dopo cinque mesi che Don Pepe viveva al rifugio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Félicette, venne lanciata nello spazio: la storia della gatta-cavia

Ma perché la lingua del cane non tendeva ad uscire? La colpa, se così si può chiamare, è l’età avanzata del cane e l’assenza di molti denti (ne ha solo due). E ciò gli rende impossibile trattenere la lingua all’interno della bocca e controllarne i movimenti. Castagnoli sottolinea che ogni Don Pepe sembra muovere la lingua e riesce a leccare. Ma nonostante ciò, alle volte, il cane ha dei problemi nel mangiare i piselli. Ovvero il suo cibo preferito.  Don Pepe ora vive, con la sua famiglia a Londra, dove regala molti sorrisi a chi lo incontra. Soprattutto ai bambini che sono incuriositi sul toccare la sua lingua, mentre gli adulti si interrogano sui motivi per cui la lingua penzoli fuori.